A novembre il seminario intensivo sul “Viaggio dell’eroe”

Sabato 28 e domenica 29 novembre a Roma la nuova edizione del seminario sul “Viaggio dell’eroe” con lo sceneggiatore Francesco Trento

Sulla scorta del successo della scorsa edizione, sabato 28 e domenica 29 novembre torna a Roma il seminario intensivo sul “Viaggio dell’eroe”.

Cosa accomuna film apparentemente diversissimi come Il Padrino, The Wrestler, Little Miss Sunshine, Il Gladiatore, La banda degli onesti, Quasi Amici, L’attimo fuggente, Pretty woman, Matrix, Fight Club, L'era glaciale, Ricomincio da capo, Benvenuti al Sud, Her, Argo, Dallas Buyers Club e mille altri grandi successi internazionali?

Sono queste alcune delle domande cui si propongono di dare risposta le dodici tappe del “viaggio dell’eroe”, ovvero la struttura mitica alla base di quasi ogni grande narrazione.

Tenuto da Francesco Trento, questo seminario intensivo si rivolge non solo agli aspiranti sceneggiatori, ma anche agli appassionati di cinema e a chiunque voglia imparare come si costruisca una trama.

Spaziando dalla letteratura al cinema, dalle fiabe al mito, in 16 ore impareremo come guardare i film scomponendoli nei loro elementi strutturali, riconducendoli alle “tappe” individuate da Joseph Cambpell e poi da Chris Vogler, tappe che affondano le loro radici nei più antichi miti, e rimangono ancora oggi alla base di alcuni dei film di maggior successo e impatto. Scopriremo come evitare gli stereotipi e lavorare in maniera creativa con gli archetipi.

Tra le tante cose, sveleremo il perché di tutto questo podismo nei minuti finali delle commedie romantiche (Woody Allen corre da Mariel Hemingway in Manhattan, Billy Crystal corre da Meg Ryan in Harry ti presento Sally, Hugh Grant corre da Julia Roberts in Notting Hill, Richard Gere corre da Julia Roberts in Pretty Woman, Brad Pitt corre per salvare Julia Roberts in The Mexican e insomma Julia Roberts di base sta lì e tutti corrono).

Scopriremo che il Mentore non è solo un saggio buono dalla barba bianca, come Hagrid o Obi Wan Kenobi, ma può a volte essere un amico rincoglionito che al momento giusto fornisce l’aiuto o il consiglio di cui l’eroe ha bisogno, o addirittura un mostro come Hannibal Lecter. Che i Doni Magici sono a volte classici, come la bacchetta di Harry Potter o la spada Laser di Luke Skywalker, ma possono anche essere assai strani, come la mariujana che Ricky Fitts dà a Kevin Spacey in American Beauty, o le riviste porno comprate da Alan Arkin in Little Miss Sunshine.

Ma soprattutto, in un solo weekend, attraverso l’esempio di grandi film e narrazioni di ogni parte del mondo, impareremo come scrivere storie importanti, come trasformare una buona idea in un film che riesca a toccare corde universali, parlando al cuore del pubblico, senza accontentarsi di intrattenerlo.

Il corso si articola in due giornate (sabato 28 e domenica 29 novembre) di 8 ore di lezione ciascuna (10-19, con una pausa di un’ora per il pranzo). La sede è in Via Cola di Rienzo, 180 a Roma. Il costo è di 100 euro a persona.

Per iscrizioni e informazioni:

e-mail: redazione@filmakersmagazine.it

tel: 328.0175644

 

IL DOCENTE:

FRANCESCO TRENTO è autore di "Venti sigarette a Nassirya”(Einaudi Stile Libero) e "La guerra non era finita" (Laterza). Ha pubblicato racconti in Italia e all’estero, collaborando con riviste come GQ, D di Repubblica, Slowfood.

Come sceneggiatore, ha scritto tra le altre cose “Matti per il calcio”, “20 sigarette” (premio come miglior film al festival di Venezia 2010, sezione Controcampo), “Zero – inchiesta sull’11 settembre” (di cui ha curato anche –assieme a Franco Fracassi- la regia). Con i suoi ex allievi Damiano Giacomelli, Francesco Teresi e Loretta Tersigni, ha scritto nel 2014 "Hope Lost", thriller internazionale con Michael Madsen, Danny Trejo, Daniel Baldwin e Misha Barton. Sempre assieme a Francesco Teresi ha scritto le otto puntate della serie tv "Brothers in Army" (2015).

Per quasi dieci anni ha insegnato sceneggiatura cinematografica in varie scuole (allo Ied di Roma, al corso di cinema Officine Mattòli, nelle Marche, e all'Università di Roma La Sapienza). Dal 2010 dirige il corso di sceneggiatura di Filmaker's magazine.