'A spasso con Daisy', qualche curiosità sul film con Jessica Tandy e Morgan Freeman

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'A spasso con Daisy', film diretto da Bruce Beresford, con Jessica Tandy e Morgan Freeman.

Si intitola A spasso con Daisy ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 16 marzo 1990, diretto da Bruce Beresford e che verrà trasmesso domenica 4 dicembre 2022 in prima serata alle ore 21.10 su Rai Movie. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

A spasso con Daisy: il cast

Nel cast del film A spasso con Daisy troviamo la presenza dei seguenti attori: Jessica Tandy, Morgan Freeman, Dan Aykroyd, Patti LuPone, Esther Rolle, Jo Ann Havrilla, William Hall Jr., Alvin M. Sugarman, Clarice F. Geigerman, Muriel Moore-

A spasso con Daisy: la trama

Un'anziana vedova ebrea che vive ad Atlanta non può più guidare. Suo figlio insiste che gli permetta di assumere un autista, che negli anni '50 significava ingaggiare un uomo di colore.

Resiste a qualsiasi cambiamento nella sua vita ma, Hoke, l'autista viene assunto da suo figlio. All'inizio si rifiuta di portarla ovunque, ma Hoke la conquista lentamente con i suoi modi gentili di fare. 

A spasso con Daisy: qualche curiosità sul film

Il film ottenne quattro premi Oscar, su nove candidature totali ricevute. Ha trionfato nelle categorie Miglior attrice per Jessica Tandy, Miglior film e Miglior sceneggiatura non originale e Miglior trucco. Inoltre, nel 1988, la pellicola fu premiata con il Premio Pulitzer per la Drammaturgia. La Tandy, infine, vinse il David di Donatello come Miglior attrice straniera.

Il film funge da adattamento cinematografico dell'omonima piece teatrale. C'è una differenza tra le due rappresentazioni: nella prima, infatti, è presente il personggio di Florine, ossia la moglie di Boolie, che non compare, invece, nella versione teatrale. Fu realizzato, infatti, apposta per il film.
Le riprese furono effettuate ad Atlanta, in Georgia. La pellicola arrivò nelle sale statunitensi l011 dicembre 1989 mentre, in Italia, giunse il 16 marzo 1990.