Si è svolta a Roma la conferenza stampa per presentare i progetti frutto dell'accordo tra Netflix e Mediaset: tra questi spicca il biopic dedicato a Roby Baggio
Netflix e Mediaset hanno presentato in conferenza stampa a Roma 5 dei 7 film che verranno prodotti in tandem dal colosso di Los Gatos con il broadcaster di Cologno Monzese. Reed Hastings, il Ceo della piattaforma streaming, ha spiegato che i lungometraggi andranno in onda tra il 2020 e il 2021 e passeranno su Canale 5 dopo 12 mesi dall'approdo online su Netflix. Il progetto sul quale ci sono più aspettative e curiosità è senza dubbio Il divin codino, biopic dedicato ad uno dei più importanti giocatori italiani della storia del calcio: Roberto Baggio.
Netflix, film italiani di qualità in arrivo nel 2020
Tratto dal libro di Raffaele Nappi e realizzato dai produttori di Baby, il film sarà diretto da Letizia Lamartire, la giovane regista diplomata al Centro Sperimentale e già autrice del cortometraggio Piccole italiane e dell'esordio Saremo giovani e bellissimi, con Barbora Bobulova e Alessandro Piavani.
Ad interpretare il grande numero 10 sarà Andrea Arcangeli: il biopic ricostruirà vita e imprese calcistiche di Roby, dalle difficoltà fisiche (220 punti interni di sutura e un menisco perforato a 17 anni) alla consacrazione internazionale con il Pallone d'oro vinto nel 1993.
Un altro film da tenere d'occhio è L'ultimo paradiso, opera seconda di Rocco Ricciardulli (che ha già diretto All'improvviso Komir) basata su una storia vera e ambientata nella Puglia degli anni '50.
Riccardo Scamarcio è il protagonista Ciccio Paradiso, un anarchico simbolo della rivoluzione sociale che si ritrova divorato dalla passione per una donna bellissima (interpretata da Gaia Bermani Amaral), figlia di uno spietato proprietario terriero che da anni sfrutta i contadini.
Accordo Mediaset Netflix: ecco 5 dei 7 film
Il terzo dei 5 film presentati è Sotto il sole di Riccione, commedia romantica scritta da Enrico Vanzina e diretto dal duo di youtuber YouNuts. Il cast che alterna volti giovani ad altri più esperti come Isabella Ferrari, Luca Ward, Andrea Roncato e Cristiano Caccamo.
Lo sport è ancora protagonista con Al di là del risultato, dramma calcistico prodotto da Indigo Film in cui si racconta il legame tra un uomo disilluso di quasi 50 anni, che è sempre stato un ultras, e un ragazzo di 16 anni.
Particolare interesse desta infine Sulla stessa onda, debutto nel lungometraggio di Massimiliano Camaiti, una love story tra due adolescenti ambientata in Sicilia e prodotta da Cinemaundici di Luigi e Olivia Musini.
Alessandro Salem, responsabile dei contenuti Mediaset, ha spiegato così l'alleanza tra Netflix e Mediaset.
L'accordo con Netflix è nato su un concetto condiviso: la rilevanza strategica della produzione del contenuto originale. In Italia il mercato vive profondi cambiamenti, le alleanze tra grandi operatori televisivi è una delle risposte più potenti a questi cambiamenti. Raccontiamo delle storie, continuiamo a farlo, fa parte della nostra tradizione.
Reed Hastings, pungolato dai giornalisti sull'accusa di evasione fiscale che ha colpito Netflix Italia, ha promesso che la società prenderà presto provvedimenti.
È importante che noi paghiamo le imposte in Italia. Apriremo un ufficio che avrà una residenza permanente qui: quando saremo in Italia saremo normali contribuenti come qualunque altra impresa.
Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/NazionaleCalcio/