Netflix e Mediaset, c'è l'accordo per realizzare sette film in Italia

Secondo un'indiscrezione di Bloomberg, Netflix e Mediaset hanno siglato un patto che prevede per il momento 7 film, con il coinvolgimento di Medusa

Netflix ha stretto un accordo con Mediaset per realizzare 7 film in Italia. Lo annuncia Bloomberg, secondo il quale Reed Hastings, il Ceo della piattaforma streaming, arriverà la prossima settimana a Roma per annunciare pubblicamente questo patto. Il colosso di Los Gatos e il broadcaster di Cologno Monzese produrranno 7 lungometraggi (e non serie TV), finanziati principalmente da Netflix e distribuiti nel circuito italiano delle sale da Medusa. 

Accordo Netflix Mediaset, sfida alle web company

Come scrive Bloomberg, l'accordo Netflix-Mediaset si inserisce nel piano di espansione europea della TV in streaming, che punta a rendere più "locali" i propri contenuti originali per catturare il maggior numero possibile di abbonati non statunitensi.

Questa strategia è stata già attuata con broadcaster di Giappone, Francia e Regno Unito. Proprio in Gran Bretagna, questo ampliamento avrebbe fruttato 10 milioni di abbonati. 

L'obiettivo è porre rimedio alla lenta crescita all'estero del servizio e al drastico calo degli abbonamenti negli Stati Uniti, un'emorragia destinata ad aumentare quando Disney lancerà la propria piattaforma streaming, Disney+, a partire dal 12 novembre.

Netflix e Mediaset, il piano di Pier Silvio Berlusconi

Intanto Mediaset, guidata da Pier Silvio Berlusconi, ha chiesto ad altri network europei di unire le forze per un polo televisivo aggregante, il primo passo del quale è stato l'acquisto del 9,6% dell'emittente tedesca ProsiebenSat.1.

La nuova holding si chiama Media for Europe, ha sede in Olanda e sfida apertamente le web company come Amazon, YouTube, Google e Facebook.

Il patto con Netflix era già stato anticipato da Pier Silvio Berlusconi. "Un broadcaster – ha dichiarato di recente l'ad Mediaset – produce un programma per il proprio Paese, poi lo vende a Netflix o Amazon Prime perché lo porti nel resto del mondo. È già successo in Spagna con La casa di carta. In questo senso con loro stiamo già parlando". 

La notizia dell'accordo tra Netflix e Mediaset arriva proprio nei giorni in cui Netflix è finita sotto osservazione di Finanza e Procura di Milano con l'accusa di evasione fiscale.

Fonte foo: https://twitter.com/netflix