21st Century Fox passa a Disney: operazione da 71 miliardi di dollari

21st Century Fox è stata acquistata da Disney per 71,3 miliardi di dollari: ecco tutte le serie tv che vedremo (sulla piattaforma Disney+?)

Disney ha chiuso l'accordo con 21st Century Fox e ha comprato la multinazionale dello spettacolo per una cifra pari a 71,3 miliardi di dollari, più di 62 miliardi di euro. L'acquisizione, destinata a rivoluzionare l'assetto del settore entertainment a livello globale, include gli studi cinematografici e televisivi della major. L'accordo si è chiuso dopo il via libera ricevuto da diverse autorità antitrust mondiali. Al gruppo Fox restano i network d'informazione (Fox News e Business Network) e sport (dai due Fox Sports alle varie reti regionali).

Acquisizione Fox Disney: accordo da 71 miliardi

Il passaggio di Fox a Disney significa la conquista di film, programmi e serie storiche come I Simpson e I Griffin, L'uomo di casa e Prison Break, Empire e Hell's Kitchen, oltre che di novità di successo quali Lethal Weapon e 9-1-1. Le modalità di sfruttamento non sono ancora note. Secondo alcuni analisti, i vertici della Disney potrebbero decidere di tenere i due universi separati per non confondere troppo il pubblico, come già fatto in passato con i prodotti Pixar, Lucasfilm e National Geographic. 

Inoltre non è ancora chiaro se serie e film targati Fox andranno a finire su Disney+, la nuova piattaforma di streaming on demand che dovrebbe debuttare l'11 aprile, in concomitanza con l'uscita di Avengers: Endgame. Una mossa indicativa in tal senso è stata la successiva acquisizione del 30% delle quote Hulu, che hanno reso la società di Topolino azionista di maggioranza. 

Fox Disney: Simpson e X-Men con Marvel

Disney, con questa mossa, potrà soprattutto ricongiungere Deadpool, tutti gli altri personaggi della saga degli X-Men e I Fantastici 4 al Marvel Cinematic Universe. Proprio nelle ore successive all'annuncio dell'accordo, Ryan Reynolds ha commentato con la consueta ironia l'acquisizione della Fox. “È come il primo giorno di 'pool”, ha scritto su Twitter, scherzando con un gioco di parole tra "pool" e "school". Il cappellino d'ordinanza di Deadpool non poteva essere che quello di Mickey Mouse.

Fonte foto copertina: https://twitter.com/Disney
Fonte foto: https://www.facebook.com/DeadpoolilFilm/