'Ad Astra', qualche curiosità sul film con Brad Pitt

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Ad Astra', film diretto da James Gray, con Brad Pitt e Tommy Lee Jones.

Si intitola Ad Astra ed è un film di fantascienza, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 26 settembre 2019, diretto da James Gray e che verrà trasmesso martedì 12 aprile 2022 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 4. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Ad Astra: il cast

Nel cast del film Ad Astra, troviamo la presenza dei seguenti attori: Brad Pitt, Tommy Lee Jones, Donald Sutherland, Liv Tyler, Ruth Negga, Greg Bryk, Lisa Gay Hamilton, Kimberly Elise, Jamie Kennedy, John Ortiz, Loren Dean, John Finn, Alyson Reed, Anne McDaniels.

Ad Astra: la trama

Mentre una serie di immensi picchi di energia spazzano via l'intero sistema solare e la Terra rimane non protetta, il Comando spaziale degli Stati Uniti sospetta che le ragioni dietro l'anomalia spaziale possano essere l'ambizioso Progetto Lima e il famoso astronauta scomparso da tempo, Clifford McBride.

Il figlio di Clifford, nonché impeccabile astronauta, il maggiore Roy McBride, si mette in viaggio fino ai confini del cosmo in una missione con equipaggio sul freddo pianeta blu, Nettuno, per vedere in prima persona se suo padre è ancora vivo e, si spera, individuare il fonte di un problema che minaccia la stabilità della vasta galassia. Le risposte che cerca si trovano a 4,3 miliardi di chilometri di distanza; tuttavia, nell'infinito vuoto dello spazio, Roy è pronto a rispondere all'ultima domanda? C'è qualcuno là fuori?

Ad Astra: qualche curiosità sul film

Ai Premi Oscar 2022, il film ottenne una nomination nella categoria Miglior Montaggio Sonoro. Per quel che riguarda i luoghi delle riprese, ci sono sia luoghi di fantasia che reali: Terra, Luna, Nettuno, Marte, tra quelli finti, mentre - tra quelli veri - annoveriamo Los Angeles. La città ha fatto da sfondo reale alle riprese effettuate sugli altri pianeti: in particolare, è stato utilizzato un tunnel, ubicato sotto la stazione dei treni di Los Angeles che fu trasformato nel sottosuolo marziano.

Un ex tipografia del Los Angeles Times, inoltre, fu usata per le scene della piattaforma di lancio per il viaggio del protagonista verso la Luna. L'attacco pirata sulla Luna è stato girato nel deserto del Mojave