Ferrari, la trasformazione di Adam Driver nel Drake per il film di Michael Mann

La somiglianza è impressionante: l'attore si cala nei panni dell'Ingegnere per quello che è uno dei biopic più attesi della stagione

Dopo aver trasformato Will Smith in Muhammad Ali, Michael Mann plasma Adam Driver nel ruolo di Enzo Ferrari. Sono state diffuse le prime immagini dell'attore statunitense due volte candidato all'Oscar nei panni del "Drake" e la somiglianza è davvero impressionante. I capelli brizzolati pettinati all'indietro, i caratteristici occhiali da sole, l'espressione attenta e severa: Driver pare in tutto e per tutto la leggenda dietro le auto contrassegnate dal cavallino rampante.

Adam Driver Enzo Ferrari: le prime foto dal set

Gli scatti di Ferrari arrivano da Modena, dove Mann sta girando quello che sarà il suo dodicesimo lungometraggio, un attesissimo ritorno dietro la macchina da presa a sette anni da Blackhat. Il cast messo in piedi per l'occasione è stellare. 

Accanto a Driver spiccano Penélope Cruz nei panni di Laura Garello e Shailene Woodley in quelli della nobildonna Lina Lardi, rispettivamente la moglie e l'amante e successiva compagna di Enzo. Patrick Dempsey è il pilota, ingegnere e progettista Piero Taruffi, mentre Jack O'Connell interpreta l'asso del volante britannico Peter Collins.

Infine, Sarah Gadon è Linda Christian, l'attrice moglie di Tyron Power e madre di Romina Power nonché seconda moglie del carismatico pilota Fon de Portago, morto tragicamente nel corso dell'edizione del 1957 della Mille Miglia e interpretato da Gabriel Leone.

Le riprese di Ferrari sono attualmente in corso sui veri luoghi dove si è consumato il mito del grande costruttore modenese, oltre che sulle strade e sui circuiti d'Italia, da Modena e Maranello a Reggio Emilia e Brescia.

Ferrari, film di Mann sul set tra Modena e Brescia

Basato sul libro Enzo Ferrari - The Man and the Machine di Brock Yates, Ferrari non ricostruisce l'intero percorso umano e professionale dell'Ingegnere, ma un periodo storico particolare: l'estate del 1957.

In quei mesi, il Grande Vecchio è in crisi perché l'azienda che ha faticosamente costruito dal nulla in dieci anni con sua moglie Laura è in bancarotta. La perdita di un figlio e il riconoscimento di Piero, nato fuori dal matrimonio dalla relazione con Lina Lardi, aggiungono un altro carico di problemi all'imprenditore. Spalle al muro, Ferrari non demorde e scommette tutto su una gara di velocità difficile e al tempo stesso esaltante: la leggendaria Mille Miglia.

La sceneggiatura di Ferrari è scritta da Mann con Troy Kennedy Martin. La fotografia è del premio Oscar Erik Messerschmidt, la scenografia di Maria Djurkovic. I costumi sono di Massimo Cantini Parrini e il montaggio di Pietro Scalia, vincitore di due Oscar per JFK di Oliver Stone e Black Hawk Down di Ridley Scott.

Ferrari non sarà l'unico progetto dedicato al Mago in arrivo nel 2023: è in lavorazione una serie italiana per Apple TV+ diretta da Stefano Sollima, scritta da Steven Knight e prodotta da Paolo Sorrentino. Nell'attesa, ecco le prime foto dal set del film di Mann apparse sui social.