Adam Driver sarà William Alexander Morgan nel film Yankee Comandante

Si riforma la coppia di "Midnight Special": Jeff Nichols dirigerà Adam Driver nel film sulla storia vera dello yankee della rivoluzione cubana

Adam Driver torna a far coppia con Jeff Nichols. L'attore sarà il protagonista di Yankee Comandante, il film che il regista dell'Arkansas dirigerà non appena sarà finita l'emergenza sanitaria di coronavirus. Per Driver e Nichols sarà la seconda collaborazione dopo Midnight Special del 2016. Come reso noto da Variety, Imperative Entertainment e 30West hanno acquisito i diritti di The Yankee Comandante, l'articolo del New Yorker scritto dal giornalista David Grann.

Adam Driver, film con Jeff Nichols in arrivo

I saggi-inchiesta di Grann hanno già fornito il soggetto per tre film: Dark Crimes di Alexandros Avranas con Jim Carrey, Trial by Fire di Edward Zwick con Jack O'Connell e Laura Dern, e Old Man & the Gun di David Lowery con Robert Redford.

Grann è anche l'autore dei romanzi The Lost City of Z (trasformato da James Gray nel film Civiltà perduta) e Killers of the Flower Moon, che sarà adattato da Martin Scorsese con protagonista Leonardo DiCaprio.

The Yankee Comandante, disponibile online sul New Yorker, ricostruisce la storia di William Alexander Morgan, l'unico straniero insieme a Ernesto Che Guevara, per giunta americano, ad aver raggiunto il grado di comandante nella Cuba rivoluzionaria di Fidel Castro

Nato a Cleveland nel 1928, Morgan combatte in Giappone durante la Seconda guerra mondiale prima di essere congedato con disonore. Nel 1957, all'Havana, si unisce al movimento socialista Segundo Frente Nacionàl che si oppone alla politica del caudillo Batista. 

Il comandante biondo diventa leggenda quando aiuta a sventare un tentativo di colpo di stato di Rafael Trujillo ai danni di Castro. Ma le idee di Fidel cominciano a divergere dalle sue: nel 1960 Morgan è arrestato con l'accusa di cospirazione. Processato con la moglie Olga Rodriguez Farina e condannato a morte, viene fucilato nel 1961. 

Jeff Nichols, film su William Alexander Morgan e Cuba nel 2021

La vicenda politica ed umana di William Alexander Morgan ha affascinato Jeff Nichols, regista di Midnight Special, Take Shelter, Mud e il più recente Loving, il dramma civile con Ruth Negga e Joel Edgerton basato sulla storia vera di Mildred e Richard Loving, la casalinga nera e il muratore bianco che celebrano il primo matrimonio misto tra mille ostilità nella Virginia razzista del 1958.

Le riprese di Yankee Comandante dovrebbero cominciare nel 2021. Adam Driver, reduce dai successi di Storia di un matrimonio e Star Wars: L'ascesa di Skywalker, era sul set di The Last Duel, il nuovo film di Ridley Scott con Ben Affleck, Matt Damon e Jodie Comer, prima che l'epidemia di Covid-19 obbligasse tutte le produzioni allo stop.

Foto copertina: https://youtu.be/EWDvNIjOXPQ