Addio a Beth Howland: l'attrice si è spenta a 74 anni

Il piccolo schermo piange la scomparsa di Beth Howland, star della tv anni 80

In queste ore la famiglia di Beth Howland ha diffuso la notizia che lo scorso dicembre 2015 si è spenta, lontano dai media e nell'assoluto silenzio, l'attrice 74enne per un cancro ai polmoni: la donna lascia la figlia Holly, nata dal suo primo matrimonio con Michael J. Pollard, e il marito, l'attore Charles Kimbrough.

La donna è venuta a mancare il 31 dicembre 2015 a Santa Monica in California ma il marito ha voluto comunicare la notizia sei mesi dopo svelando che l'attrice non ha voluto funerali né celebrazioni.

Una vera star della tv degli anni settanta e ottanta: Beth Howland è stata l'indimenticabile cameriera Vera Louise Gorman nella sitcom Alice, per questo ruolo venne candidata 4 volte ai Golden Globe, ed era apparsa in tantissime serie di culto, da Love Boat a La casa nella prateria e La signora in giallo.

Beth Howland nacque il 28 maggio del 1941 a Boston e fin da piccola era appassionata di danza e recitazione: a soli 16 anni si trasferì a New York e due anni dopo fece il suo debutto a Broadway nel musical C'era una volta una principessa ed ebbe anche una piccola parte nel film Il villaggio più pazzo del mondo.

Dopo alcuni anni di gavetta a teatro, l'attrice si trasferì sulla West Coast e iniziò la sua grande carriera televisiva: apparve in serie tv di culto come Mary Tyler Moore ShowLa casa nella prateria La famiglia Bradford ma anche nel film esordio di Michael Cimino Una calibro 20 per lo specialista.

Interpretò molti personaggi in diversi episodi di Love Boat tra il 1979 e il 1983 ma raggiunse l'apice del successo con il ruolo della cameriera Vera in Alice, sitcom ispirata al film di Martin Scorsese Alice non abita più qui, in onda dal 1976 al 1985.

Successivamente l'attrice è apparsa in altre serie come La signora in giallo e Sabrina vita da strega: si è ritirata dalle scene nel 2002.

Fonte foto: Instagram