Addio a Nando Gazzolo: era la voce italiana di Marlon Brando e Clint Eastwood

Il doppiatore e attore di cinema e teatro si è spento all'età di 87 anni in una clinica alle porte di Roma

Aveva compiuto 87 anni un mese fa: si è spento ieri sera a Nepi, vicino Roma, in una clinica nella quale era ricoverato, l'attore teatrale doppiatore Nando Gazzolo. Figlio d'arte, era stata la voce di tantissimi attori di spicco: da Marlon Brando e Clint Eastwood, a Michael Caine e Frank Sinatra. Sono solo alcuni dei lavori di Nando Gazzolo che compare anche in diverse pellicole, tra cui La volpe e le camelie e negli spaghetti western Un fiume di dollari di Carlo Lizzani e Django spara per primo.

Il primo amore di Nando Gazzolo è stato senza alcun dubbio il teatro, regno che lo ha visto protagonista grazie alla sua poliedricità. Ha interpretato ruoli classici e non, recitando in opere di Dario Fo, Sciascia, ma avendo a che fare anche con opere di Plauto, Shakespeare e Pirandello.

Cinema, teatro ma anche televisione, visto che quando gli sceneggiati fecero la propria comparsa ecco che li si poteva ammirare lì: La cittadella, Oblomov, La fiera delle vanità,interpreta anche Sherlock Holmes nella miniserie datata 1968.

Fonte immagine copertina: YouTube