Addio a Richard Anderson, l'attore di L'uomo da 6 milioni di dollari

L'attore del New Jersey, divenuto molto popolare negli anni Settanta, se ne va all'età di 91 anni.

Richard Anderson ci ha lasciati all'età di 91 anni. L'attore è deceduto il 31 agosto 2017 nella sua abitazione, a Beverly Hills. Anderson era conosciuto anche in Italia, grazie soprattutto alla parte di Oscar Goldman nelle serie TV L'uomo da sei milioni di dollari e nello spinoff La donna bionica.

Richard Anderson: la biografia dell'attore

Nato l'8 agosto del 1926 nel New Jersey a Long Branch, nella contea di Monmouth, Richard Anderson era figlio di Olga Lurie e dal padre di origini scandinave Harry Anderson. Dopo aver prestato il servizio militare nell'United States Army, l'attore cominciò a prendere parte a numerosi ruoli sia per quanto riguarda il cinema, che per quanto riguarda il piccolo schermo. Famoso in Italia sopratutto per aver partecipato al telefilm L'uomo da sei milioni di dollari, dove interpretava la parte di Oscar Goldman, capo dell'Office of Scientific Intelligence e che nel corso del film acquista delle capacità bioniche, il suo esordio nel mondo del cinema lo si deve al film L'ambiziosa, di Curtis Bernhardt, uscito nel 1951. Negli anni Sessanta l'attore comincia ad acquistare notorietà, anche grazie alla serie TV La grande vallata, andato in onda dal 1966 al 1969. Da lì prende parte a diverse serie, fra cui Gunsmoke Colombo, fino al ruole ne L'uomo da sei millioni di dollari, dove reciterà dal 1974 al 1978. Anderson, inoltre, è stato uno dei pochissimi attori ad aver interpretato come regular lo stesso personaggio in due diverse serie televisive: infatti dopo la fine della serie, lo abbiamo rivisto sempre nei panni di Oscar Goldman nello spinoff La donna bionica, serie celebre anche in Italia, andata in onda dal 1976 al 1978. 

Richard Anderson: i film dell'attore

Ma non solo il piccolo schermo. Richard Anderson, infatti, nel corso della sua carriera ha preso parte a numerosi lungometraggi. Tra le sue partecipazioni sul grande schermo, ricordiamo principalmente la sua interpretazione in Il pianete proibito del 1956, in cui ebbe il ruolo di Quinn, il tecnico della squadra di una spedizione spaziale ucciso da un mostro invisibile. L'ultimo film a cui ha preso parte è Il ritorno di Perry Mason, uscito nel 1985.