Addio a Talus Taylor, il creatore dei Barbapapà

All'età di 82 anni si è spento Talus Taylor

I Barbapapà hanno perso il loro inventore: Talus Taylor.

All’età di 82 anni Talus Taylor è morto a Parigi il 19 febbraio scorso ma solo oggi la notizia è stata pubblicata dal quotidiano parigino Le Figaro.

Talus Taylor e la moglie Anette Tison, negli anni '70 hanno dato vita alla celebre serie animata dei Barbapapà. Considerato uno dei primi fumetti portatori di un messaggio ecologista e animalista, è stata pubblicata prima in Francia a partire dal 1970 e in seguito tradotta in oltre trenta lingue, raccolta in decine di albi e libri. La successiva serie animata di Barbapapà fu realizzata in Giappone nel 1974 grazie ad una produzione franco-olandese-nipponica. In Italia la serie fu trasmessa a partire dal 13 gennaio 1976 da Rai2, diventando a tutti gli effetti il primo `anime´ giapponese a sbarcare nel nostro paese.  

Barbapapà e Barbamamma hanno una coloratissima famiglia composta da sette barbabebé, ognuno con una caratteristica ben definita: Barbabella (viola), Barbaforte (rosso), Barbalalla (verde), Barbabarba (nero come la madre e peloso), Barbottina (arancione), Barbazoo (giallo), Barbabravo (blu).

Della vita personale di Talus Taylor, professore di scienze americano di nascita ma ormai francese d'adozione, si sa molto poco poichè sempre discreto e poco propenso alle apparizioni pubbliche.