Addio ad una delle voci piu' famose del doppiaggio italiano Sergio Fiorentini

Morto Sergio Fiorentini, noto al grande pubblico per i suoi numeorsi ruoli

Il mondo del cinema e del doppiaggio made in Italy dice addio a Sergio Fiorentini, il quale si e' spento a Roma dopo una lunga malattia.

A dare l'annuncio è stata la moglie Eliana Lupo.

Sergio Fiorentini si è spento a Roma in questi giorni dopo una lunga malattia, aveva 80 anni ed era ricoverato all'ospedale San Camillo. 

Tantissimi gli attori e i personaggi a cui ha dato la voce, un elenco impressionante, da Bill Cosby e Max Von Sydow al comico televisivo inglese Benny Hill, a molti film e serie tv con Bud Spencer.

Conosciuto per il ruolo del brigadiere Cacciapuoti nella fiction "Il maresciallo Rocca" con Gigi Proietti, ma Sergio Fiorentini aveva lavorato anche in film importanti come "Il muro di gomma" e "Io, loro e Lara". 

Anche il mondo dell’animazione piange la sua scomparsa, e in particolare i personaggi del nonno di Heidi, Compare Orso e la rana ne I racconti dello zio Tom (secondo doppiaggio), Crucco in Robin Hood, Rafiki nel Re Leone e Yar in Dinosauri ed è stato la voce del nonno di Heidi nell'omonima serie.

Nato a Roma il 29 luglio del 1934, dopo gli esordi in teatro Sergio Fiorentini ha lavorato con Roberto Rossellini per una produzione televisiva sulla figura di Sant'Agostino, Agostino d'Ippona.

La scomparsa di Sergio Fiorentini, quindi, lascia un grandissimo vuoto non soltanto nel mondo del doppiaggio.