Addio al Premio Oscar Andrew Lesnie per Il Signore degli Anelli

Tutta Hollywood piange la scomparsa del Premio Oscar Andrew Lesnie, lo storico collaboratore di Peter Jackson

Lascia un vuoto inaspettato l'improvvisa scomparsa di Andrew Lesnie, 59 anni, storico direttore della fotografia che ha lavorato fianco a fianco per più di un decennio con Peter Jackson alle trilogie Il signore degli anelli e Lo Hobbit. Nel 2002 aveva vinto il Premio Oscar per la fotografia della Compagnia dell'anello.

Lesnie era nato a Sydney e aveva collaborato con Jackson anche per il remake di King Kong nel 2005 e per Amabili resti nel 2009. Secondo fonti ancora da confermare pare che Andrew Lesnie abbia avuto un attacco cardiaco.

La notizia della sua scomparsa è inizialmete stata diffusa dall'Australian Cinematographers Society, che ha dichiarato attraverso un portavoce: «Siamo stati avvisati della scomparsa improvvisa di Andrew».

Nella carriera di Lesnie si conta anche L'ultimo dominatore dell'aria e L'alba del pianeta delle scimmie, aveva iniziato la sua carriera nel 1978 come assistente operatore nell'horror Patrick e aveva collaborato spesso anche con George Miller, di cui aveva curato le luci per Interceptor e i film della serie di Babe.

Tra gli altri premi gli era stato conferito l'AFI per Patsy Cline nel 1997 e il BAFTA nel 2003 per Il ritorno del re.