Addio alla diva del cinema italiano Laura Antonelli

Laura Antonelli è morta d'infarto a 74 anni

Oggi il cinema italiano dice addio ad una delle sue attrici simbolo: Laura Antonelli.

E' stata la donna delle pulizie a ritrovarla senza vita all'interno della sua casa a Ladispoli, in provincia di Roma e si presuppone sia un infarto.

Laura Antonelli era un' attrice italiana divenuta molto famosa soprattutto negli anni Settanta e Ottanta per aver recitato in film erotici e in altri diretti da importanti registi come Luchino Visconti (L’innocente), Ettore Scola (Passione d’amore) e Luigi Comencini (Mio Dio come sono caduta in basso!).

L'apice del successo arriva nel 1973 grazie al ruolo della cameriera di "Malizia", la pellicola di Salvatore Samperi e diventa così icona erotica del cinema italiano: questo ruolo la fa vincere anche il Nastro d'Argento per 'migliore attrice protagonista' e il Globo d'oro per 'miglior attrice rivelazione'.

Nella sua carriera ha lavorato con Giuseppe Patroni Griffi, Luchino Visconti, Salvatore Samperi, Dino Risi e Luigi Comencini.

Il collega Lino Banfi nel 2010 lanciò all'allora ministro per i Beni Culturali Sandro Bondi, la richiesta di aiutare la ex-attrice, la quale viveva con una pensione di circa 500 euro al mese, sola, ma proprio l'ex diva chiese, attraverso il suo avvocato, di esser dimenticata e lasciata sola.