Addio all'attore Christopher Lee

È mancato a 93 anni Christopher Lee. Indimenticabile in Dracula, Guerre Stellari e Il Signore degli Anelli

Christopher Lee, la star che ha contribuito a rendere memorabili film com Dracula, Il Signore degli Anelli e i Guerre Stellari, è mancato all'età di 93 anni.

A dare la triste notizia per primo è il Telegraph online. Christopher Lee nella sua carrieerà ha prestato il volto ad alcuni degli antagonisti più riusciti nela storia del cinema. Ma non solo, perché nella sua carriera ha recitato in quasi 280 film.

Christopher Lee è morto domenica scorsa al Chelsea and Westminster Hospital di Londra. Era stato ricoverato in questo ospedale per alcuni problemi respiratori e per un infarto circa tre settimane fa.

Christopher Lee è stato un attore icastico, che con il suo fisico longilineo (era altro più di un metro e novanta) e i suoi particolari lineamenti è riuscito a rendere certi personaggi delle vere e proprie icone. Era successo in passato con il conte Dracula, a cui Lee ha regalato un fascino che pochi altri hanno saputo conferire a questa figura. Ed è successo, nel presente, con il personaggio di Saruman nella saga del Signore degli anelli: capelli candidi e sguardo affilato e severo. Non si può certo dire che il mago non abbia un qual certo charme.

La carriera di Christopher Lee è iniziata però già alla fine degli anni Quaranta, con film come Il mistero degli specchi (1948) di Terence Young. Seguirono, solo pochi mesi dopo, Amleto (1948) di Laurence Olivier, e Sarabanda tragica (1948) di Basil Dearden.

Il famoso Dracula il vampiro era del 1958 per la regia di Terence Fisher. Più recente, invece, Il mistero di Sleepy Hollow (1999) di Tim Burton.