Addio all'attore e musicista Lino Toffolo

Lino Toffolo, stimato e talentuoso cabarettista e cantautore, aveva 81 anni

Venezia, 17 Maggio 2016

Si è spento all'età di 81 anni Lino Toffolo. Attore, regista, musicista nato a Murano nel 1934 era ricoverato in ospedale a Venezia a causa della rottura di un polso. Non avrebbe retto all'operazione, dopo due interventi molto recenti e invasivi al cuore.

Lino Toffolo, volto noto del grande e del piccolo scherno, risiedeva ancora a Venezia, città a cui era legatissimo e in cui era molto conosciuto e stimato.

La sua carriera nel mondo dello spettacolo era incominciata come compositore: sua la sigla di El Listòn, un programma radiofonico della sede RAI del veneto - nel quale recitava, cantava e scriveva i testi. Poi la stagione milanese al Derby con Enzo Jannacci e Bruno Lauzi, Cochi, Renato Pozzetto, Massimo Boldi.

Tra i film interpretati con Mastroianni in Culastrisce nobile veneziano, con Gassman in Brancaleone alle crociate di Monicelli, con Adriano Celentano in Yuppi du.

Artista poliedrico e ricco di risorse, Lino Toffolo si è dato anche al teatro: numerosi i testi da lui scritti o interpretati, le canzoni per bambini diventate famose come Johnny Bassotto. Il suo ultimo suo impegno fu in qualità di regista e produttore indipendente nel film Nuvole di vetro sulla città di Murano.

In televisione ha lavorato con Alighiero Noschese, Paolo Villaggio, Claudio Lippi, Gino rivieccio. Nelle fiction con Lino Banfi, Gigi Proietti.

"È morto in ospedale", ha detto Arrigo Cipriani, patron del ristorante Harry's Bar, che Toffolo frequentava negli ultimi anni "ieri dovevano togliergli il gesso, poi invece la situazione è peggiorata".

Fonte foto: Pinterest

Fonte: Askanews