'Addio alle armi', qualche curiosità sul film di Charles Vidor

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'Addio alle armi', film diretto dai Charles Vidor, con

Si intitola Addio alle armi ed è un film drammatico, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 14 dicembre 1957, diretto da Charles Vidor e che verrà trasmesso giovedì 8 settembre 2022 in prima serata alle ore 20.55 su Canale 28. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Addio alle armi: il cast

Nel cast el film Addio alle armi, troviamo la presenza dei seguenti attori: Jennifer Jones, Rock Hudson, Vittorio De Sica, Oscar Homolka, Mercedes McCambridge, Elaine Stritch, Kurt Kasznar, Victor Francen, Franco Interlenghi, Leopoldo Trieste, José Nieto, Georges Bréhat, Johanna Hofer, Eduard Linkers, Alberto Sordi, Bud Spencer, Luigi Barzini, Tiberio Mitri, Clelia Matania, Giacomo Rossi Stuart, Guidarino Guidi, Memmo Carotenuto, Carlo Hintermann

Addio alle armi: la trama

Frederick Henry, un americano che presta servizio come autista di ambulanza volontario con le forze italiane nella prima guerra mondiale, viene ferito e si innamora della sua infermiera, la britannica Catherine Barkley. Nel mezzo della guerra e di alcuni intrighi, la coppia lotta per stare insieme e sopravvivere agli orrori che li circondano.

Addio alle armi: qualceh curiosità sul film

La pellicola funge da remake del film omonimo, che fu diretto, nel 1932, da Frank Bozage e che vide come principale interprete Gary Cooper. Vittorio De Sica fu candidato all'Oscar, nel 1958, nella categoria miglior attore non protagonista. 

Per mantenere un alto livello di realismo, la pellicola fu realizzata in Italia, precisamente sul Lago Maggiore, in Alto Adige e in Friuli-Venezia Giulia. Luoghi che furono descritti da Ernest Hemingway nel suo romanzo Addio alle armi,  soggetto alla base dei film e che fecero da sfondo alla guerra. 

Inoltre, furono effettuate anche a Venzone, al Grand Hotel di Dobbiaco, a Brunico in Alto Adige e al Forte di Landro.