Adius

Fitto di suggestioni e sprezzo delle regole, Adius di Piero Alovisi assomiglia al protagonista cui è dedicato, il cantautore livornese Piero Ciampi

Tra i tanti ritratti del cantautore livornese Piero Ciampi, anarchico e tumultuoso, Adius di Ezio Alovisi è probabilmente il più vicino allo spiritaccio del suo protagonista.

La storia di Piero Ciampi è quella di un poeta che aveva scelto le canzoni per dare una forma a ciò che forma non aveva, e cioè la sua vita, e cioè la vita stessa. Una vita, e dunque una produzione artistica, fatta di sprezzo delle regole, amore per gli amori e per gli eccessi, culto della parola, dipendenza dall’alcol e dal proprio genio, non irreggimentabile in alcuna etichetta.

E giustamente Ezio Alovisi (classe 1933, una lunga militanza in Rai come autore e corrispondente di eventi culturali e una significativa esperienza come documentarista per l’Istituto Luce) decide di non irreggimentare il suo “ritratto libero e immaginario” di Piero Ciampi in un genere canonico. Il film comincia in un sottomarino, lo stesso citato nel testo di Te lo faccio vedere io chi sono, che ci guida in un mare di amori tormentati, sofferenze, dolcezze e asperità, sempre e comunque indici di un’inadeguatezza alla vita reale e di un modo di vedere il mondo personalissimo. Dal sottomarino emergiamo in un antico teatro abbandonato, allegoria di una poetica che gronda fascino e sentimento ma che resta incompiuta e inafferrabile. E finalmente usciamo all’aria aperta, per le strade di Livorno, città anarchica per eccellenza, luogo della memoria e dell’evocazione, più che della realtà. A puntellare questo percorso ageografico gli incontri, le testimonianze di tutti coloro che lo hanno conosciuto e amato: da Gino Paoli a Fred Buscaglione, da Carmelo Bene a Giovanna Marini, da Francesco Guccini a Nada.

Suggestioni, evocazioni, digressioni. Il solo modo, forse, di raccontare un talento infinito, autentico, disperato.

Chi, come noi, non si è rassegnato al vuoto che Piero Ciampi ha lasciato, può vedere Adius in streaming sulla piattaforma popcorn.tv e conservarlo nella sua biblioteca grazie alla bella edizione in home video a cura di DNA, arricchita da un CD che contiene quattro pezzi del cantautore scomparso.

La redazione