AFI Awards 2019, ecco i 10 migliori film: ci sono anche Joker e C'era una volta a... Hollywood

Si è tenuta la cerimonia di premiazione degli AFI Awards 2019: ecco i 10 migliori film

Si è tenuta la cerimonia di premiazione degli AFI Awards 2019 nella quale sono premiati i migliori 10 film dell'anno secondo l'American Film Institute. La giura che ha selezionato le dieci pellicole vincitrici è stata composta da critici e addetti ai lavori vari del mondo del cinema, come spesso avviene in questo genere di manifestazioni, a spiccare non sono però solamente i nomi dei film selezionati, ma anche di quelli esclusi come The Report e Le Mans '66 - La grande sfida. Qui di seguito vedremo quali sono stati i dieci film premiati agli AFI Awards 2019. 

AFI Awards 2019: i film premiati

Tra i film selezionati dall'American Film Institute c'è Joker di Todd Philips, film campione di incassi che è da poco diventato la pellicola che ha incassato la cifra maggiore fra tutte quelle con protagonisti i personaggio della DC Comics. Non potevano poi mancare The Irishman di Martin Scorsese e C'era una volta a... Hollywood di Quentin Tarantino.

Nella lista dei dieci migliori film è poi presente anche Jojo Rabbit di Taika Waititi, film ambientato nella Germania nazista che ha come protagonista il Jojo Betzler, un ragazzino tedesco che appartiene alla gioventù hitleriana ed è un grande ammirato del regime tanto che come amico immaginario ha una versione caricaturale di Adolf Hitler. Un giorno scopre che la madre nasconde in soffitta una ragazza ebrea. Ecco tutti i film premiati agli AFI Awards 2019:

1917, di Sam Mendes
The Farewell – Una bugia buona, di Lulu Wang
The Irishman, di Martin Scorsese
Jojo Rabbit, di Taika Waititi
Joker, di Todd Phillips
Cena con Delitto – Knives Out, di Rian Johnson
Piccole Donne, di Greta Gerwig
Marriage Story, di Noah Baumbach
C’era una volta a Hollywood, di Quentin Tarantino
Richard Jewell, di Clint Eastwood

AFI AWards 2019: il premio speciale a Parasite

 Oltre ai dieci film precedentemente elencati, ce n'è anche un altro che ha ricevuto un premio speciale: si tratta del coreano Parasite diretto dal regista Bong Joon-ho, pellicola che è anche candidata al Premio Oscar 2020 al Miglior Film straniero. 

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/ceraunavoltaahollywood/
Fonte foto interna: https://www.facebook.com/JokerILFILM/