Against the Ice, arriva su Netflix il film ispirato alla storia vera di Ejnar Mikkelsen

Prodotto da Baltasar Kormákur, il "survival movie" avrà per protagonisti Nikolaj Coster-Waldau e Joe Cole

La storia vera dell'avventuriero Ejnar Mikkelsen, una delle figure più importanti nella storia dell'esplorazione artica, diventa un film. Sbarcherà prossimamente su Netflix il survival movie Against the Ice, adattamento del memoir Two Against the Ice scritto da Mikkelsen e pubblicato per la prima volta in danese nel 1955. I protagonisti del film, prodotto dallo specialista Baltasar Kormákur (il regista islandese di Everest), saranno Nikolaj Coster-Waldau e Joe Cole.

Two Against the Ice: Netflix presenta il film

Nikolaj Coster-Waldau, il Jamie Lannister della serie Il Trono di Spade, è un appassionato di montagna e ha scritto la sceneggiatura del trattamento con Joe Derrick. I due sono anche produttori con la loro società Ill Kippers. 

Il progetto fa parte dell'accordo che RVK Studios, la compagnia islandese di Kormákur, ha stretto con Netflix. RVK Studios ha in cantiere per la piattaforma streaming le serie Katla (sulle conseguenze dell'eruzione di un vulcano subglaciale) ed Entrapped, lo spin-off del crime drama Trapped.

Nel caso di Against the Ice, Coster-Waldau sarà il capitano Ejnar Mikkelsen, l'uomo che nel 1910 decise di mettersi alla ricerca dei diari della sfortunata spedizione di Ludvig Mylius-Erichsen. L'esploratore si era posto l'obiettivo di dimostrare che le mappe di Robert Pearys della costa orientale della Groenlandia erano un mito, un errore grossolano dettato dall'egoismo e dalla smania colonialista di annettere la "terra dei ghiacci" agli Stati Uniti.

Accompagnato da Iver Iversen (Joe Cole, già visto nei panni di Sean Wallace in Gangs of London e di John Shelby in Peaky Blinders), un meccanico senza alcuna esperienza di clima artico e calotta glaciale, Mikkelsen si imbarcò in un viaggio durante il quale la coppia avrebbero sofferto di tutto: freddo implacabile, scorbuto, fame, congelamento e avvelenamento da vitamina A.

Nonostante il suo diario fosse stato divorato da un orso, Mikkelsen è riuscito a testimoniare i tre anni d'inferno vissuti sull'isola di Shannon, prima di venire salvati, in punto di morte, da una baleniera norvegese nell'estate del 1912.

Nikolaj Coster-Waldau, film su Ejnar Mikkelsen in arrivo

Il magazine Deadline rivela che Against the Ice racconterà l'impresa di Mikkelsen e Iversen e soprattutto la loro amicizia: se la coppia è riuscita a salvarsi in quelle condizioni, è successo perché i due hanno sempre mantenuto la loro sanità mentale e un forte senso dell'umorismo.

Le riprese del film sono iniziate nei giorni scorsi tra l'Islanda e la Groenlandia. Nel cast ci sono anche Charles Dance (Tywin Lannister, il papà di Jamie, in Game of Thrones) e Heida Reed, la Elizabeth Warleggan di Poldark. La regia è stata affidata al danese Peter Flinth.

Pubblicato in inglese da Steerforth Press ma inedito in Italia, Two Against the Ice è una storia che "combina un sacco di temi che mi entusiasmano: avventura, Groenlandia, amicizia, lealtà e affetto", ha spiegato Coster-Waldau.

È un'intensa esplorazione di due uomini, due opposti, intrappolati in un'ambientazione epica e pericolosa.

L'uscita del film è prevista nel catalogo di contenuti di Netflix nel corso del 2021.

Fonte foto copertina: Lilja Jonsdottir / Netflix