Alla Berlinale è stato presentato Chi-Raq di Spike Lee, film di denuncia contro la violenza e l'uso delle armi negli Usa
Alla 66esima edizione del Festival del cinema di Berlino si sono accesi i riflettori su Chi-Raq di Spike Lee, progetto ambizioso che racconta in forma di musical – ma con un'impostazione da commedia greca – la violenze delle gang negli USA. Il titolo della pellicola è una sorta di fusione tra l'Iraq e Chicago, la metropoli americana che conta più morti ammazzati dei bilanci dal fronte iracheno.
È stato fantastico - racconta Spike Lee - era come dirigere un grande team sportivo, i veterani e gente nuova con sangue giovane. È stata un'esperienza meravigliosa conclude il regista afroamericano, che ha ammesso di essersi ispirato, come si accennava sopra, alle commedie greche, in particolare alla Lisistrata di Aristofane.
Sono 90 i morti per arma da fuoco in febbraio, di cui 17 solo nell'ultima settimana, praticamente ci troviamo in una zona di guerra ha commentato John Cusak. Nel film di Lee interpreta un predicatore che chiede a gran voce la fine delle violenze di strada.
Accanto a lui un cast stellare di rapper, tra i quali anche Nick Cannon.
Non è, del resto, la prima volta che i cantanti rap si prestano al mondo della settima arte. È il caso, per esempio, di LUV, che vede nei panni di protagonista il rapper Common.
PopcornTv vi offre in streaming gratuito e completamente legale questa pellicola, storia del disincanto che passa attraverso gli occhi di un bambino. Per lasciare spazio al vuoto della realtà; alla distruzione dei sogni e delle speranze dell'infanzia. La pellicola scorre attraverso gli occhi di Woody Watson, timido ragazzo di Baltimora che non ha mai conosciuto suo padre e che vive con la nonna. Anche la madre è assente e passa nella vita di Woody come un lampo, tra i vari ricoveri per tossicodipendenza in una clinica del North Carolina.
Per vedere su PopcornTV in streaming completamente gratuito e legale LUV vi basta cliccare QUI.
Fonte: Askanews