Al Pacino sarà il coach Joe Paterno nel nuovo film drammatico targato HBO

l'attore di origini italiane interpreterà Paterno nel periodo più difficile della sua vita: quando fu licenziato a causa di uno scandalo che coinvolgeva il suo assistente

Al Pacino, il famoso attore di origini italiane, sarà Joe Paterno, ex allenatore della squadra di football dell'università di Penn State, nel nuovo film prodotto da HBO e diretto da Barry Levinson. La notizia, data da Variety, vede quindi una nuova produzione legata ad un personaggio storico ma con una storia drammatica: il coach Paterno è stato al centro di uno scandalo sessuale nel 2011 che vedeva coinvolto il suo assistente allenatore Jerry Sandusky. In questa storia l'allenatore mette in discussione l'istituzione universitaria e anche il proprio lavoro. La sceneggiatura è stata scritta da Debora Cahn, John C. Richards e David McKenna. Non si sa ancora quando il progetto vedrà la luce.

Joe Paterno: il coach di Penn State considerato uno dei migliori di tutti i tempi

Paterno, soprannominato JoePa, è considerato uno dei migliori allenatori di college football di tutti i tempi. Comunque, la sua carriera subì una forte arresto nel 2011 quando lo scandalo sessuale del suo assistente Sandusky venne alla luce, con il report ufficiale che mette in evidenza che Paterno e gli altri dirigenti di Penn State erano al corrente delle azioni perpetrate da Sandusky ma scegliendo di fare finta di niente. Joe Paterno ha guidato la squadra di Penn State dal 1966 al 2011, nel 2012, invece, è morto per complicazioni dovute a un cancro ai polmoni, due mesi dopo essere stato licenziato a cusa dello scandalo. Jerry Sandusky è stato licenziato e condannato a 60 anni di prigione per gli abusi sessuali.

Al Pacino: i film recenti dell'attore 

 Anche se ha avuto una carriera stratosferica, che inizia alla fine degli anni 60,  Al Pacino continua imperterrito a recitare in diverse produzioni. Nell'ultimo periodo ha recitato in La canzone della vita - Danny Collins di Dan Fogelman, poi in Conspiracy - La cospirazione di Shintaro Shimosawa, e reciterà nel thriller in produzione di Johnny Martin Hangman. È anche in trattative per un ruolo nel prossimo film di Martin Scorsese The Irishman al fianco di Robert de Niro e Joe Pesci, in uscita nel 2018.