Al Pacino sta per spegnere 75 candeline

Al Pacino, la leggenda di Hollywood sta per compiere 75 anni

Al Pacino nacque il 25 aprile 1940 a New York, nella zona di East Harlem da genitori di origine siciliane.

Alla fine degli anni ’60 il grande Lee Strasberg lo ammette nel suo Actors' Studio e nel 1972 ottiene la parte principale nel film che segnerà l’inizio del suo successo, ovvero Il padrino. Ma un ruolo che avrebbe condannato tanti altri a una carriera a senso unico, tutta concentrata su quell’unica grande interpretazione, non è stato affatto di ostacolo alla sua professione: scopriamo insieme i mille volti di questo grandissimo attore.

L'attore di formazione teatrale, ha vinto numerosissimi premi per le sue interpretazioni sul palcoscenico: Riccardo III, Shylock, Amleto, Giulio Cesare.

Si è cimentato anche alla regia e sul piccolo schermo ha recitato nella miniserie televisiva Angels in America (2003), dove ha fatto incetta di premi per il ruolo del malato terminale di AIDS Roy Cohn; ha recitato nel ruolo di Jack Kevorkian nel film televisivo, diretto da Barry Levinson e prodotto da HBO, You Don't Know Jack - Il dottor morte (2010). La collaborazione con HBO è proseguita nel 2013 con Phil Spector, dove Pacino ha interpretato l'omonimo produttore discografico.

Nella sua lunga carriera, Al Pacino ha collezionato otto candidature all'Oscar ma una sola statuetta, quella per il remake di "Profumo di donna". Oltre alla saga del Padrino per Francis Ford Coppola, e' stato un bandito per Brian De Palma in "Scarface" e "Carlito's Way" e poliziotto in "Serpico" e "Donnie Brasco",.
Tra i film che si e' rifiutato di interpretare ha citato lui stesso di recente "Pretty Woman" e "Guerre stellari".

Con Robert De Niro e Jack Nicholson e' senza dubbio tra degli attori piu' grandi di Hollywood.

Oggi a 75 anni portati magnificamente, Al Pacino non ha alcuna intenzione di allentare i suoi impegni cinematografici e teatrali.