Aladdin fa sognare anche in versione live-action

Aladdin di Guy Ritchie è uno delle migliori trasposizione in live action dei film d'animazione della Disney

Remake, reboot, rivisitazioni e ogni altro tipo di riproposizione di vecchi film negli ultimi anni stanno spopolando nel mondo del cinema (ma anche in quello delle serie TV). L’effetto nostalgia funziona, piace, attira vecchi e nuovi spettatori: ecco allora che la Disney da qualche anno ha scelto di riportare nelle sale cinematografiche i suoi vecchi successo d’animazione ma in formato live action. Il risultato finale è stato spesso deludente, ma non nel caso di Aladdin. Dopo aver visto La Bella e la Bestia di Bill Condon e il deludentissimo Dumbo di Tim Burton, il timore che anche Aladdin più che far emozionare i suoi vecchi fan li facesse uscire dai cinema arrabbiati e contrariati era alto. Invece no: non sarà un capolavoro, un film destinato a ritagliarsi un ruolo di prestigioso in qualche collezione ma quella diretta da Guy Ritchie è comunque una pellicola piacevole, che sa far divertire e passare qualche ore di serenità ai suoi spettatori. 

Aladdin: Guy Ritchie è il regista giusto

Se Aladdin piace, a differenza di molti altri live action della Disney, è perché i produttori hanno puntato sul regista giusto. Guy Ritchie di rivisitazioni se ne intende: nel 2000 ha portato al cinema Travolti dal destino, remake del celebre Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto di Lina Wertmuller con protagonisti Giancarlo Giannini e Mariangela Melato, nel 2017 ha raccontato King Arthur - Il potere della spada, una delle tante leggende su Re Artù.

Così come fatto con le opere citate, anche con Aladdin ha portato a termine un buon lavoro anche se il film live action non riesce a riproporsi con la stessa vivacità della versione animata, soprattutto dal punto di vista cromatico. Gli appassionati dei cartoni della Disney ricorderanno certamente i colori accesi che contraddistinguevano Aladdin: dall’azzurro del Genio al rosso intenso del pappagallo Iago. Nel live action tutto assume inverti contorni più scuri che aggiungono però un po’ più di mistero all’intera storia (non bastano i costumi, a dir la verità un po’ troppo pacchiani, a restituire vivacità alle immagini). 

Aladdin: nel cast brilla Will Smith

Per quanto riguarda i personaggi, l’Aladdin interpretato da Mena Massoud rispecchia quasi alla perfezione il protagonista del film d’animazione. Chi invece è molto diversa è Jasmine. Scordatevi la principessa il cui unico sogno è trovare l’amore della sua vita con cui sposarsi e formare una famiglia: la Jasmine di Naomi Scott è una donna forte, non è solo la figlia del Sultano ma è anche colei che desidera poter diventare a sua volta sultano e governare dopo la morte del padre. E’ una donna forte, emancipata, che sa tenere testa a tutti i personaggi maschili.

Non convince invece il Jafar di Marwan Kenzari: dovrebbe essere il villan della pellicola, ma risulta poco credibile come cattivo del film e alla fine sarà facile preferirgli la sua versione nominata. Al contrario merita applausi convinti Will Smith nei panni del Genio: il talento dell’ex Principe di Bel-Air è noto a tutti e non serve certo un film come Aladdin per scoprirlo, ma in questo caso l’attore riesce a superarsi portando egregiamente a termine il compito di diventare il vero Genio che dal 1992 in poi ha saputo conquistare milioni di bambini. 

Aladdin: il film sa conquistare i bambini di ieri e quelli di oggi 

In conclusione Aladdin è un film che vi consigliamo di vedere. Se eravate bambini quando nel 1992 è uscita la versione d’animazione della Disney e l’avete amata, di certo apprezzerete anche la versione live motion (anche se non saprà conquistarvi nello stesso modo). Tra le cose che vi piaceranno di più sarà ascoltare anche le splendide canzone che hanno caratterizzato il cartone, ma nella pellicola ce n’è anche una in più. Il film diretto da Guy Ritchie saprà inoltre conquistare anche i bambini di oggi, come fatto quasi 30 anni fa con quelli di ieri. 

Voto: 6 

Frase
“Ti fidi di me?”

Fonte foto di copertina e fonte foto interna: https://www.facebook.com/DisneyAladdin/