Alan Rickman: il severo professor Piton avrebbe compiuto 73 anni

Il celebre attore della saga di Harry Potter e di molti altri film, il 21 febbraio 2019, avrebbe compiuto 73 anni; ricordiamolo con i suoi ruoli migliori

Alan Rickman, l'attore inglese interprete del professor Piton nella saga cinematografica di Harry Potter, ci ha lasciato orma da più di 2 anni: era il 16 gennaio 2016 quando venne data la notizia della sua morte, avvenuta a causa di un tumore al pancreas diagnosticatogli 6 mesi prima. Alan Rickman è considerato uno degli attori inglesi più talentuosi di sempre e la notizia della sua morte ha scosso il mondo del cinema. Il 21 febbraio 2019 l'attore britannico avrebbe compiuto 73 anni: ripercorriamo insieme la sua carriera e i suoi ruoli migliori.

Alan Rickman: i film e i suoi ruoli migliori

Alan Rickman è diventato celebre al grande pubblico nel ruolo di "cattivo": infatti ha interpretato alcuni dei personaggi considerati antagonisti più riusciti. Tra questi figurano Hans Gruber, che compare in Trappola di cristallo del 1988 (primo capitolo della saga di Die Hard con protagonista Bruce Willis), e anche lo sceriffo di Nottingham in Robin Hood - Il principe dei ladri del 1991. Dopo questo periodo inziale della carriera dell'attore, arriva il ruolo più importante: si tratta di quello del professor Severus Piton, personaggio creato da J. K. Rowling nei romanzi di Harry Potter. Nella saga cinematografica Rickman offre un ruolo molto intenso e drammatico: una via di mezzo tra l'insegnante severo e un po' canaglia, ma che dimostrerà di essere il grande eroe passando inosservato. Tra gli ultimi film a cui ha preso parte figurano: Le regole del caos del 2014, sua prima regia, e Il diritto di uccidere di Gavin Hood del 2015.

Alan Rickman: le cause della morte

Alan Rickman muore il 16 gennaio 2016 a causa di un cancro al pancreas che gli fu diagnosticato soltanto 6 mesi prima. La notizia fu data dalla moglie in un comunicato stampa. L'attore ha lasciato un ricordo indelebile nel cuore degli appassionati di cinema. Sarà sempre ricordato con ammirazione e affetto da tutti.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/AlanRickmancom