Vent'anni dalla morte di Alberto Sordi: arriva il tour sui luoghi del Marchese del Grillo

L'Associazione Culturale Conte Mascetti ricorda il grande "Albertone" con una visita organizzata sulle location del film

Non è soltanto un cult movie Il Marchese del Grillo. Oltre ad essere stato un successo clamoroso al botteghino (incassò 12 miliardi di lire nel 1981), è ancora una delle commedie più amate dai fan di Alberto Sordi. In occasione dell'anniversario dei vent'anni dalla morte del grande attore romano, scomparso il 24 febbraio 2003, l'Associazione Culturale Conte Mascetti celebra il ricordo di "Albertone" con un tour sui luoghi del film di Monicelli.

Alberto Sordi, morte 20 anni fa: arriva il tour celebrativo

Onofrio del Grillo, Duca di Bracciano, guardia nobile e Cameriere segreto di sua Santità Pio VII, fu autore di scherzi leggendari nella Roma papalina del 1809. È proprio nelle location del film che si muove "Sulle orme del Marchese del Grillo in ricordo di Alberto Sordi". L'appuntamento è sabato 25 febbraio 2023 alle ore 17:30 al Largo Angelicum di Rione Monti.

Una guida e due attori professionisti in costume d'epoca conducono i partecipanti sui posti in cui ha vissuto il sardonico gentiluomo romano, con una visita teatralizzata che ne rievoca gli scherzi e le vicissitudini personali come gli episodi dell'ebanista Aronne Piperno e del carbonaio Gasperino. 

Largo Angelicum va da via Quattro Novembre alla Salita del Grillo: fu soprattutto qui a consumarsi l'esistenza di Onofrio e da qui passarono i personaggi che frequentò in vita, da Ricciotto allo zio ossessionato dall'idea di far beatificare una loro antenata, fino a Papa Clemente XIV, quello che nel film diventa il Pio VII di Paolo Stoppa. Il viaggio prosegue alla sala meeting dell'Hotel Forum di Via Tor de' Conti con un aperitivo di benvenuto e la proiezione del film alla presenza dello scenografo Lorenzo Baraldi e della costumista Gianna Gissi.

Il Marchese del Grillo, ristorante con menu a tema a fine tour

Baraldi e Gissi, coppia d'oro del cinema italiano sul lavoro e nella vita, hanno lavorato con alcuni nomi fondamentali come Fellini, Risi, Amelio, Verdone, Benigni e Troisi. Con Monicelli hanno formato un lungo sodalizio durato 11 film, tra cui Amici miei, Un borghese piccolo piccolo e Bertoldo, Bertoldino e Cacasenno. Entrambi hanno vinto il David di Donatello e il Nastro d'Argento (proprio per Il Marchese del Grillo) e sono stati candidati a prestigiosi premi internazionali, fra cui il Golden Globe.

Al termine dell'incontro, sono previsti un saluto alla storica casa di Monicelli in Via dei Serpenti 29 e una cena a tema in una nota trattoria della zona con i piatti tipici della cucina romana ispirati al film e ai suoi personaggi (il menù prevede bruschetta all'olio 'bono del Marchese, rigatoni alla Pajata, abbacchio allo Scottadito) annaffiati con il "vinello delle vigne del Mascherone" e l'acqua del Papa.

La quota di partecipazione è di 30 euro per il tour, l'aperitivo e la proiezione, di 60 euro con la cena inclusa. L'evento è per un numero massimo di 40 partecipanti: le prenotazioni avvengono su Eventbrite.