Aldo, Giovanni e Giacomo girano Il più bel giorno della nostra vita sul lago di Como

Nuovo film in arrivo per il trio comico: al via le riprese, annunciati cast, trama e uscita

Due anni dopo Odio l'estate, uno dei loro film migliori e ritorno alla regia di Massimo Venier, Aldo, Giovanni e Giacomo si preparano alle riprese della loro nuova commedia. Il titolo provvisorio è Il più bel giorno della nostra vita: i ciak dureranno 7 settimane (da giugno a luglio 2022) e avranno come location alcuni luoghi suggestivi della Lombardia come il Lago di Como, il Lago Maggiore, Milano e la Brianza.

Aldo Giovanni e Giacomo, nuovo film con cast corale

Sceneggiato dal trio con Venier, Davide Lantieri e Michele Pellegrini, Il più bel giorno della nostra vita vede Aldo, Giovanni e Giacomo protagonisti insieme a un cast completato da Antonella Attili, Elena Lietti, Lucia Mascino, Margherita Mannino, Giovanni Anzaldo, Pietro Ragusa e Roberto Citran.

La storia del film ruota attorno a ciò che avviene in una grande villa sul Lago di Como, dove fervono i preparativi per il matrimonio di Elio e Caterina. Deve essere, appunto, il più bel giorno della loro vita, ma anche di quella dei genitori, in particolare i padri Giacomo e Giovanni. I due si conoscono dai tempi della scuola, sono grandi amici e soci in affari. 

È proprio per l'amicizia fraterna che li lega da così tanto tempo che non hanno badato a spese: sono previsti tre giorni di festeggiamenti con vini di pregio e chef stellati e hanno persino chiamato un cardinale a celebrare le nozze. L'evento è affidato a un costoso maître che si fa chiamare "il Riccardo Muti del catering".

Aldo Giovanni e Giacomo, nuovo film in uscita a Natale 2022

Come in ogni commedia malinconica che si rispetti, l'imprevisto è dietro l'angolo. In questo caso è rappresentato da Aldo, il nuovo compagno di Margherita, l'ex moglie di Giovanni e madre della sposa. Tanto simpatico ed espansivo quanto inopportuno e invadente, Aldo sconvolge gli equilibri familiari.

Giacomo e Giovanni provano a frenarlo in tutti i modi, ma con le sue gaffes Aldo apre involontariamente delle crepe nel rapporto tra i due amici e prossimi parenti: un malessere fino ad allora sopito che ora rischia di far saltare i loro matrimoni e non solo.

Prodotto dalla Agidi Due in associazione con Medusa Film, Il più bel giorno della nostra vita è previsto in uscita nei cinema a Natale 2022. L'obiettivo (difficile, visti i tempi) è bissare il successo di Odio l'estate, il terzo maggiore incasso del 2020 in Italia (all'epoca ancora in pre-pandemia) con più di 7 milioni di euro al botteghino e oggi in catalogo su Netflix.

Foto: Aliocha Merker