Aldo Moro a 41 anni dalla morte: tutti i film sul grande politico italiano

Il 9 maggio 2019 ricorre il 41esimo anniversario della morte di Aldo Moro, politico italiano ucciso dalla Brigate Rosse nel 1978; ecco tutti i film su di lui.

La figura di Aldo Moro, sebbene sia stato uno dei politici più impegnati degli anni '60 e '70, è sempre stata rappresentata dal cinema italiano durante la terribile tragedia che l'ha colpito nel 1978, quando fu rapito dalle Brigate Rosse, un gruppo terroristico di estrema sinistra, per poi venire ucciso dagli stessi il 9 maggio di quell'anno. Il cinema ha omaggiato la sua figura, in primo luogo, grazie alle interpretazioni di attori straordinari del panorama italiano, uno su tutti Gian Maria Volontè, che interpretà Moro in Il caso moro di Giuseppe Ferrara del 1986. Scopriamo insieme quali film e in quali fiction il personaggio politio e l'uomo Aldo Moro fu raccontato.

Aldo Moro: la morte, ma anche la vita, raccontata nei film

La morte di Aldo Moro ha profondamente addolorato l'Italia all'epoca. Ecco tutti i film che racccontano direttamente, o indirettamente, la sua figura:

- Todo modo di Elio Petri del 1976, che mise in luce il personaggio dello statista grazie all'interpretazione di Gian Maria Volontè che venne ispirato dallo statista;

- Il caso Moro di Giuseppe Ferrara del 1986, in cui Volontè interpretò ancora una volta - questa volta direttamente - il personaggio di Moro raccontandone la vita fino al rapimento;

- L'anno del terrore di John Frankenheimer del 1991;

- Buongiorno, notte di Marco Bellocchio del 2003, in cui Aldo Moro fu interpretato da Roberto Herlitzka;

- Il divo di Paolo Sorrentino del 2008;

- Romanzo di una strage del 2012 di Marco Tullio Giordana.

Aldo Moro: le fiction

Sulla figura di Aldo Moro è stata realizzata una fiction televisiva in due puntate nel 2008, a 30 dalla scomparsa. Il titolo della fiction è Aldo Moro - Il presidente e vede Michele Placido nel ruolo dello statista, per la regia di Gianluca Maria Tavarelli. La fiction andò in onda su Canale 5 il 9 e l'11 maggio 2008. Una nuova fiction, per commerorare i 40 dalla morte di Moro, è in produzione (ecco la prima immagine) e vede protagonista Sergio Castellitto.

Fonte immagine di copertina: facebook.com/172765046135915