Agadah, il film con Alessio Boni arriva al cinema: ecco quando

Il 16 novembre arriva al cinema con Agadah, film diretto da Alberto Rondalli, che si ispira al Manoscritto trovato a Saragozza di Jan Potocki.

Alessio Boni arriverà il 16 novembre al cinema con Agadah, film diretto da Alberto Rondalli, ispirato al famoso Manoscritto trovato a Saragozza, di Jan Potocki. Oltre al celebre attore italiano, nel cast troviamo Pilar Lopez De Ayala, Jordi Mollà, Caterina Murino, Valentina Cervi e Alessandro Haber. Un progetto molto particolare, che vede un cast internazionale e che opera una piacevole rilettura dei classici che hanno caratterizzato la letteratura del Vecchio Continente. 

Alessio Boni, news: protagonista di Agadah

Con Agadah viene riadattato il romanzo dell’autore francese, che lo realizzò agli inizi del 1800. Questo particolare libro parla di diverse storie di fantasmi, ognuna delle quali ha un nesso con le altre. Potremmo definirlo il Decamerone noir in lingua francese, che mette in scena, non solo un’atmosfera tetra – legata, appunto, alle presenze – ma anche romanticismo dal gusto tipicamente dark e simbolismi fini ed affascinanti. Già una volta, nel 1964, questo romanzo fu adattato, per lo schermo, da Wojciech Jerzy Has. Ecco il trailer ufficiale del film Agadah con Alessio Boni:

La trama di Agadah

La storia si svolge, precisamente, nel 1815. Il conte Potoski si trova nella sua lussuosa casa ed è impegnato a scrivere il suo romanzo. Si fa un tuffo a quasi cent’anni prima, nel 1734, quando il giovane ufficiale Vallone, Alfonso di van Wodern, che presta servizio al Re Carlo, deve raggiungere il suo reggimento a Napoli. L’ordine è tassativo, quindi va eseguito subito. Lopez, suo servitore, cerca di convincerlo a restare dov’è, poiché attraversare l’altopiano delle Murgie rappresenterebbe un pericolo consistente: la zona, infatti, sembra essere infestata da demoni spietati e spettri spaventosi. Van Worden, però, non ascolta il consiglio e si incammina verso la meta. Il suo cammino sarà caratterizzato da eventi magici, allucinazioni mentre l’uomo transita in strane caverne. La realtà si fonde al sogno e l’uomo non saprà mai con certezza se, quel che ha vissuto sia frutto dell’immaginazione o esperienza realmente provata.

Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/Agadahilfilm/