Il premio Oscar per Gravity, Alfonso Cuarón, presiederà la giuria della 72° Mostra del Cinema di Venezia
Sarà Alfonso Cuarón il presidente della giuria della 72° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Cuarón, che nel 2013 ha vinto due premi Oscar (per la regia e il montaggio) con il suo Gravity, assegnerà il Leone d'oro per il miglior film al termine della kermesse cinematografica di Venezia, che si svolgerà dal 2 al 12 settembre.
Insieme al presidente della giuria Cuarón ci saranno anche alter nove personalità internazionali, che verranno scelte dal mondo del cinema e della cultura di diversi Paesi, ma i cui nomi ancora non sono stati annunciati.
Oltre al Leone d'Oro per il miglior film, La giuria presieduta da Alfonso Cuarón assegnerà anche il Leone d’Argento per la migliore regia, il Gran Premio della Giuria, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile, la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile, il Premio Marcello Mastroianni a un giovane attore o attrice emergente, il Premio per la migliore sceneggiatura e il Premio Speciale della Giuria.
Alfonso Cuarón, il cui Gravity era stao proprio il film d'apertura della Mostra di Venezia 2013, ha avuto altre quattro nomination agli Academy Award, sempre per film presentati in prima mondiale a Venezia: Y tu mama' tambien del 2001, I figli degli uomini del 2006.