'Alice in Wonderland', qualche curiosità sul film con Mia Wasikowska e Johnny Depp

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Alice in Wonderland', film diretto da Tim Burton con Mia Wasikowska e Johnny Depp.

Si intitola Alice in Wonderland ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 3 marzo 2010, diretto da Tim Burton e che verrà trasmesso mercoledì 26 febbraio 2020 in prima serata alle ore 21.20 su Italia 1. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

Alice in Wonderland: il cast

Nel cast del film Alice in Wonderland, troviamo la presenza dei seguenti attori: Mia Wasikowska, Johnny Depp, Helena Bonham Carter, Anne Hathaway, Crispin Glover, Alan Rickman, Michael Sheen, Christopher Lee, Leo Bill, Matt Lucas, Stephen Fry, Eleanor Tomlinson. 

Alice in Wonderland: la trama

Alice, una diciannovenne senza pretese, è promessa sposa di un nobile inglese. Alla sua festa di fidanzamento, fugge perché non è pronta al matrimonio e - correndo - cade in un buco di un giardino dopo aver seguito un coniglio insolito.

Arrivando in un luogo strano e surreale chiamato "Underland", si ritrova in un mondo che ricorda gli incubi che aveva da bambina, pieno di animali parlanti, regine malvagie e cavalieri. Alice si rende conto che è lì per un motivo: conquistare l'orribile Jabberwocky e riportare la legittima regina sul suo trono.

Alice in Wonderland: curiosità sul film

Per questa pellicola, la MPAA ha impostato la Parental Guidance in quanto la storia presentava “inquietanti immagini e situazioni fantastiche di azione e violenza, e per di più un bruco che fuma”.

Johnny Depp ha ottenuto subito la parte del Cappellaio Matto: non è stato, però, presente sul set. Il suo personaggio, infatti, è stato realizzato in 3D.

Per il film sono stati realizzati interi quartieri che richiamavano l’era vittoriana. Le location sono state Plymouth, Torpoint, Londra, California (Culver Studios). Al box office mondiale, il film ha incassoto 1.025.467.110 milioni di dollari. La Disney Interactive Studios ha lanciato anche un videogioco basato sul film, per Nintendo Wii, DS e Windows PC, nonché per Phone e iPod. Il film ha avuto un sequel, Alice attraverso lo specchio, uscito nel 2016.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/FilosofiaCinema/status/1019847128145854465?s=20