Alicia Vikander, il cinema è stato il suo Cupido

L'attrice è nelle sale con La luce sugli oceani, sul cui set ha conosciuto Michael Fassbender, l'attuale fidanzato

Dall'8 marzo è arrivato nelle sale cinematografiche La luce sugli oceani, il nuovo film del regista Derek Cianfrance con protagonisti Michael Fassbender, Rachel Weisz e Alicia Vikander. Nel film Fassbender interpreta il ruolo di un guardiano di un faro (Tom Sherbourne) in una piccola isola australiana, sposato con il personaggio interpretato da Alicia Vikander (Isabel Graysmark Sherbourne): un giorno i due coniugi trovano un'imbarcazione con a bordo il cadavere di un uomo e una bimba che piange. Per il ruolo l'artista svedese è stata candidata come miglior attrice intenazionale ai CinEuphoria Awards.

Alicia Vikander biografia

Alicia Amanda Vikander è nata a Goteborg, in Svezia, il 3 ottobre del 1988. La madre, Maria Fahl Vikander, è un'attrice teatrale ed è proprio lei che ha trasmesso alla figlia la passione per le esibizioni artistiche: prima di diventare anch'essa un'attrice Alicia ha frequentato la Swedish Ballet School con l'obiettivo di diventare una ballerina professionista. La Vikander ha poi partecipato a vari musical, prima di trasferirsi a Stoccolma e in un secondo momento a New York per frequentare altre scuole di ballo. Dopo essere tornata in Svezia ha lavorato casualmente in un cortometraggio, scoprendo così la passione per la recitazione. Una passione che le ha permesso di conoscere anche l'amore: Alicia Vikander – Fassbender non è infatti una coppia solo in La luce degli oceani, ma lo anche nella vita reale. 

Alicia Vikander: Oscar nel 2016

Il successo come attrice per Alicia Vikander inizia ad arrivare nel 2012 quando interpreta il ruolo di Carolina Matilde di Hannover, la protagonista del film Royal Affair candidato all'Oscar al miglior film straniero nel 2013. Da quel momento in poi Alicia Vikander ha recitato in film di grande successo come Anna Karenina, Il quinto potere, Son of a Gun e Il settimo figlio, pellicola uscita nel 2014, anno in cui viene scritturata per La luce degli oceani. Ma a consacrarla definitivamente è The Danish Girl, pellicola per la quale riceve anche il premio Oscar come Miglior attrice non protagonista. Ora bisognerà capire se l'attrice verrà apprezzata anche in La luce degli oceani al fianco di Michael Fassbender, film che per Alicia Vikander è comunque già da ricordare.