Alicia Vikander vs Emma Stone: c'è lo zampino di Agatha Christie...

Sony e Paramount vorrebbero le due attrici per altrettanti biopic sulla regina dei romanzi gialli

Agatha Christie si sdoppia per il cinema: da un lato la Sony, dall'altro la Paramount. Entrambe le case di produzione hanno infatti in cantiere un biopic sulla regina dei gialli, proprio quando cade il quarantesimo anniversario della sua scomparsa. Ma cosa hanno in mente Sony e Paramount e, soprattutto, quali attrici sono state scelte o sono in trattativa per interpretare la Christie?

La Sony avrebbe scelto Alicia Vikander per un film biografico piuttosto tradizionale, nel quale approfondire il rapporto della scrittrice con personaggi famosi del suo tempo, da Arthur Conan Doyle a Winston Churchill.

La Paramount, invece, avrebbe pensato ad Emma Stone per un film decisamente diverso: un biopic meno convenzionale, diretto da Will Gluck (regista di Easy Girl), più d'azione, più avventuriero, che andrebbe a soffermarsi sui famosi 11 giorni durate i quali, nel 1926, la Christie scomparve di casa dopo la morte della madre e la richiesta di divorzio da parte del marito. Lei disse di essere stata vittima di amnesia, qualcuno parlò di manovra pubblicitaria mentre per altri fu un'azione intentata col solo fine di accusare il marito di omicidio. Questi particolari furono raccontati in “Il segreto di Agatha Christie”, film del 1979 con Vanessa Redgrave, Timothy Dalton e Dustin Hoffman.

Questi i due progetti ma mancano degli importanti sì: intanto quelli delle due attrici e poi quello, ancora più importante, della Agatha Christie Estate, chiamata a dare il proprio assenso. Per il nuovo film legato ad Agatha Christie, tratto da “Assassinio sull’Oriente Express”, la produzione ha dovuto attendere sette anni prima di avere il sì da parte di questa fondazione che gestisce i diritti dei libri e dell’immagine della scrittrice.