5 cose che non hai mai saputo sul franchise di Alien

Quelle urla di terrore quando un Alien esce dal petto di un personaggio? Tutte vere! "Merito" di uno scherzo di James Cameron, che...

Come sanno tutti i fan di Alien, gli xenomorfi hanno acido al posto del sangue, sono dei cacciatori spietati, si nutrono e crescono negli esseri umani prima di ucciderli, e sono delle perfette macchine da soldi che in 38 anni e 7 film hanno "mangiato" 1,4 miliardi di dollari.

Nel corso degli anni, Moviefone ha imparato moltissime e disgustose cose su questo franchise, ma in onore dell'uscita di Alien: Covenant, abbiamo raccolto qualche chicca che molto probabilmente vi siete persi e che non conoscevate...

Alien: anche sei fan della saga non conosci queste 5 curiosità

  1. Sigourney Weaver era praticamente una sconosciuta quando fece il primo provino per Alien, ma il suo anonimato fu considerato una carta vincente. «Sentivamo che se avessimo scelto un grande nome per il ruolo di Ripley, avremmo perso parte del mistero» dichiarò il producer David Giler solo nel 1991. La Weaver poi rivelò che ottenne la parte perché l'allora ceo della 20th Century Fox, Alan Ladd Jr., mostrò i suoi provini alle segretarie, che dimostrarono di apprezzarla molto nella parte.
  2. A nessuno è mai piaciuto Alien 3? Ebbene, colui che è stato meno contento del film fu in realtà proprio colui che lo diresse, debuttando per altro dietro la macchina da presa, David Fincher. «Molte persone hanno odiato Alien 3, ma nessuno l'ha odiato più di quanto abbia mai fatto io».
  3.  Il regista di Alien vs. Predator, Paul W.S. Anderson, dichiarò che Arnold Schwarzenegger era d'accordo ad apparire in un cameo nel film del 2004 nei panni Dutch, il personaggio che interpretò nel Predator originale. Ma a una condizione: che perdesse le elezioni in California, evento che, in realtà, non è mai accaduto.
  4. Le reazioni di terrore degli attori del franchise alla vista degli alieni in alcuni casi sono genuine. Cameron ha mantenuto segreto ciò che sarebbe accaduto sulla scena alla maggior parte del cast, che quando ha visto un chestburster uscire dal petto di John Hurt el primo film di Alien è davvero scoppiato a gridare.
  5. In origine i registi avevano pensato a Max Von Sydow per interpretare il vecchio miliardario Peter Weyland, ma vene poi scelto Guy Pearce che si dimostrava in grado di interpretare i personaggi in entrambe le verisoni, sia quella giovane sia quella anziana.