Aline - La voce dell'amore, tutto quello che devi sapere sul film ispirato alla vita di Céline Dion

Dopo il debutto a Cannes e gli incassi strepitosi in Francia, arriva in Italia il "falso biopic" di e con Valérie Lemercier

Negli ultimi tempi Céline Dion è stata costretta a fermarsi per motivi di salute, eppure non ha mai smesso di cantare. Mentre la popstar promette di tornare presto anche sul palco, arriva in Italia Aline - La voce dell'amore, il film di Valérie Lemercier ispirato alla vita della cantante canadese. Dopo il debutto internazionale Fuori Concorso al 74esimo Festival di Cannes, il "falso biopic" è stato campione di incassi in Francia e sarà distribuito nelle nostre sale da Universal Pictures e Lucky Red.

Aline, film su Céline Dion arriva anche in Italia

Diretto, scritto (con Brigitte Buc) e interpretato dalla Lemercier, Aline - La voce dell'amore ripercorre il percorso umano e artistico di Céline Dion. Tutto comincia quando la protagonista, dotata di una voce straordinaria, incontra il produttore Guy-Claude

Si conoscono quando lei ha 12 anni e lui 38. Guy-Claude capisce subito che con quel timbro e quell'estensione Aline può diventare la più grande cantante del mondo. Il loro rapporto professionale sfocia in qualcosa di più profondo, fino al successo clamoroso arrivato grazie alla famiglia e all'amore crescente del produttore.

Prodotto da Rectangle Productions e Gaumont, il film vanta un cast di primo piano, a partire da Valérie Lemercier, talentuosa e poliedrica attrice premiata due volte con il César (per I visitatori e Un po' per caso, un po' per desiderio) e al suo sesto film da regista. L'attrice, nonostante i numerosi dischi che ha inciso sin dai tempi di Valérie Lemercier chante del 1996, non ha cantato i brani della colonna sonora: la voce di Aline adulta è di Victoria Sio, la chanteuse francese (di evidenti origini italiane: il suo vero nome è Victoria Petrosillo) lanciata in patria da The Voice.

Il personaggio di Guy-Claude è ovviamente ispirato a René Angélil, il marito e manager della Dion, scomparso nel 2016 all'età di 74 anni (22 dei quali passati al fianco della cantante) dopo aver a lungo lottato contro il cancro. Ad interpretarlo è il famoso comico québécois Sylvain Marcel. Ecco il cast principale con i rispettivi personaggi. 

  • Valérie Lemercier: Aline
  • Sylvain Marcel: Guy-Claude
  • Danielle Fichaud: Sylvette
  • Roc Lafortune: Anglomard
  • Antoine Vézina: Jean-Bobin
  • Pascale Desrochers: Jeannette
  • Jean-Noël Brouté: Fred
  • Sonia Vachon: Martine Lévêque

Aline La voce dell'amore: uscita in Italia il 20 gennaio

Nelle note di regia Lemercier descrive il biopic come un ritratto affettuoso e ironico della Dion perché "Céline è un po' una clown ed è la prima a parodiare sé stessa" e "un film di principesse senza una principessa, ma con bei vestiti, glitter, capelli al vento e decibel altissimi".

Aline è stato accolto in maniera trionfale dalla critica e ha ottenuto incassi strepitosi in Francia: soltanto nel primo fine settimana d'uscita ha portato nelle sale mezzo milione di spettatori. Per vederlo in Italia bisognerà aspettare il 20 gennaio 2022: ecco il trailer ufficiale.

Foto: Jean Marie Leroy / Universal Pictures/Lucky Red