Allied - Un'ombra nascosta: un grande thriller troppo sottovalutato

Allied - Un'ombra nascosta merita di essere ricordato come uno dei grandi successi di Robert Zemeckis

Se c'è un film negli ultimi anni che ha raccolto molto meno di quanto avrebbe meritato questo è sicuramente Allied – Un'ombra nascosta, thriller diretto da Robert Zemeckis, uno che di capolavori cinematografici se ne intende parecchio. Basti a pensare alla trilogia de Ritorno al futuro, a Chi ha incastrato Roger Rabbit, a Forrest Gump e a Cast Away per rendersene contro (ma la lista sarebbe ancora molto lunga). Allied - Un'ombra nascosta avrebbe meritato qualche importante riconoscimento perché ha una storia avvincente, di quelle che incollano gli spettatori allo schermo dal primo all'ultimo minuto, ha un cast eccezionale (non solo nei nomi ma anche per quanto riguarda il lavoro svolto dagli attori), dei costumi affascinanti e una colonna sonora perfetta, che sa enfatizzare nel modo giusto i momenti salienti della pellicola. Nonostante tutto questo il film diretto da Robert Zemeckis è stati relegato al ruolo della comparsa nelle più importanti manifestazioni del mondo del cinema, ricevendo alcune nomination (tra cui quella agli Oscar del 2017 per i Migliori costumi) ma nessun premio.

Allied: una trama affascinante e non scontata

Allied – Un'ombra nascosta è un thriller storico, ambientato al tempo della seconda guerra mondiale. È sufficiente la prima sequenza, con uomo paracaduto nel mezzo del deserto e un auto che arriva a prenderlo, per rimanere affascinati dalla pellicola. Man mano che passano i minuti e più i due protagonisti (Brad Pitt e Marion Cotillard) entrano in azione, più si rimane affascinati dalla trama. L'ambientazione iniziale è il Marocco, più precisamente una Casablanca occupata dalle truppe naziste ma che sembra uscita da una favola. Se è il caldo nord Africa lo sfondo della prima parte del film, quella dove nasce anche la storia d'amore tra i due protagonista, la piovosa e grigia Londra è invece quello della seconda parte, in cui la storia si infittisce di misteri e sospetti e dove anche l'interpretazione di Brad Pitt e Marion Cotillard si fa più dura e drammatica.

Brad Pitt – Marion Cotillard: una coppia perfetta

A proposito dei due attori principali, Marion Cotillard l'avevamo già vista all'opera in diversi film d'azione, ma Allied – Un'ombra nascosta è probabilmente uno di quelli in cui è riuscita a dare il meglio di sé. Lo stesso di può dire di Brad Pitt che nella prima parte di film è a suo agio nei panni della spia / militare della seconda guerra mondiale (film come Bastardi senza gloria e Fury sono stati un ottimo allenamento), nella seconda invece è invece molto bravo nel mostrare i conflitti interiori che vive il suo personaggio, Max Vatan, i suoi dubbi e le sue paure: quella nel film di Robert Zemeckis merita di essere ricordata come una delle migliori interpretazioni dell'attore. Marion Cotillard e Brad Pitt funzionano non solo come entità singole, ma anche come coppia: i loro personaggi mostrato sin dalle prime scene un affiatamento tale che rende impossibile allo spettatore non tifare per loro e, allo stesso tempo, rende ancora più drammatica tutta la seconda parte del film, quella dove il lato thriller del film prende il sopravvento su tutti gli altri.

Allied – Un'ombra nascosta, candidature sì ma premi no: questo film avrebbe meritato molto di più

In conclusione, se non lo avete ancora visto il nostro consiglio è quello di guardare il prima possibile Allied – Un'ombra nascosta. Gli amanti dei film di spionaggio, dei thriller in cui la tensione arriva a toccare vette elevatissime rimarranno certamente ben colpiti da quest'opera. Ma uno dei grandi meriti del regista Robert Zemeckis è quello di saper conquistare anche chi solitamente preferisce film di altro genere, chi è incantato dalle storie d'amore e chi vuole vedere azione, sparatorie e qualche nemico ucciso. Allied – Un'ombra nascosta ha tutte le caratteristiche per essere ricordato come uno dei tanti capolavori cinematografici di Robert Zemeckis, un regista che con questo film condivide lo stesso destino: quello di aver ricevuto meno riconoscimenti di quello che avrebbe meritato.

Voto: 8

Frase:
“Sospettiamo che sua moglie sia una spia tedesca”

Fonte foto di copertina: https://www.facebook.com/alliedilfilm/