'Amanda Knox', ecco qualche curiosità sul film Netflix

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'Amanda Knock', docu-film Netflix del 2016, che racconta del brutale omicidio di Meredith Kercher.

Amanda Knox è un docu-film di Netflix del 2016, che parla di uno dei casi giudiziari maggiormente esposti dal punto di vista mediatico: l'assassino di Meredith Kercher, avvenuto nel 2007. Come si può comprendere dal titolo, la protagonista di questo racconto drammaticamente reale è la ragazza americana che è stata due volte accusata e altrettanto assolta per l'omicidio della giovane studentessa inglese. 

Amanda Knox: il cast

Nel cast del docu-film Netflix su Amanda Knox non ci sono attori: le immagini proposte raccontano la vicenda con filmati di repertorio e interviste a varie persone, accompagnate anche da voce narrante. 

Amanda Knox: la trama

La trama fa lea su varie interviste effettuate ad Amanda Knox e al suo ex fidanzato italiano, Raffaele Sollecito, ma non solo: sono state intervistate anche altre persone, come il procuratore Giuliano Mignini. 

Il fulcro della vicenda è l’omicidio della coinquilina di Amanda, l’inglese Meredith Kercher, dando uno sguardo alle conseguenti indagini e decorsi giudiziari.

L'omicidio di Meredith Kercher è stato uno dei più grandi episodi di criminalità degli ultimi decenni. La studentessa americana Amanda Knox fu accusata - e in seguito assolta - dalla macabra uccisione della sua coinquilina inglese, trovata morta nella casa italiana che condividevano.

La giovane donna, cresciuta a Washington con la sua famiglia, ha sviluppato un amore per l'Italia e ha continuato a studiare linguistica all'Università di Washington.

Poi, a 20 anni, la Knox ha iniziato a part-time durante i suoi studi per finanziare uno scambio alla pari con l'Italia, nonostante i dubbi di suo padre sul fatto che lei potesse essere troppo ingenua per questa esperienza. 

Alla fine si trasferì a Perugia, nel centro Italia, la giovane donna si trasferì con diversi altri studenti tra cui Meredith Kercher, 21 anni, in Via della Pergola. Mentre era lì, ha iniziato a frequentare Raffaele Sollecito, uno studente italiano di 23 anni e ha lavorato in un bar.

Ma il 2 novembre 2007, la vita di Amanda è cambiata per sempre. La Knox arrivò a casa sua, dicendo - in seguito - alla polizia che si accorse che la porta principale era aperta e c'era del sangue secco nel bagno. Dopo aver chiamato la polizia, il corpo della compagna di stanza Meredith fu ritrovato nella sua camera da letto chiusa a chiave. Da lì, la vicenda che tutti noi conosciamo. 

Amanda Knox, curiosità sul film Netflix

Il film ha avuto una nomination ai Primetime Emmy Awards come migliore documentario o nonfiction speciale e migliora scrittura per programmazione nonfiction.

È stato molto apprezzato anche su Rotten Tomatoes, dove ha ottenuto l’84% di gradimento, mentre su Metacritic ha incassato un punteggio di 7,2 su 10. 

All’interno del documentario vediamo anche la presenza delle seguenti persone, tramite immagini di repertorio: Anderson Cooper, Donald J. Trump, Lester Holt, Diane Sawyer, Shepard Smith. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/PostScriptumBlg/status/787296779825999872