Amanda Knox: un documentario di Netflix al Toronto Film Festival

Netflix lancia quattro documentari al Toronto Film Festival. Uno di essi sarà su Amanda Knox

Netflix presenterà quattro documentari all'edizione 2016 del Toronto International Film Festival, tra i quali uno su Amanda Knox, la studentessa americana coinvolta nel triste caso di cronaca nera che per anni ha riempito le prime pagine della stampa italiana e internazionale (soprattutto del mondo anglosassone): l'omicidio di Meredith Kercher, avvenuto a Perugia il 1° novembre del 2007.

I titoli, nello specifico, sono: Amanda Knox, dei registi Rod Blackhurst (Here Alone) e Brian McGinn (Chef’s Table) e prodotto da Mette Heide e Stephen Robert Morse; Into the Inferno, di Werner Herzog e Clive Oppenheimer, sul rapporto tra uomini e vulcani; The Ivory Game, un film sul commercio illegale di avorio dall'Africa dei registi Richard Ladkani e Kief Davidson, che vanta come produttore esecutivo anche Leonardo DiCaprio; infine, The White Helmets, che racconta la storia di tre volontari che soccorono i civili vittime del conflitto siriano all'inizio del 2016, del regista Orlando von Einsiedel e prodotta da Joanna Natasegara: lo stesso team creativo di Virunga (che Netflix ha acquistato nel 2014). Le pellicole sono attese per Toronto Film Festival, che quest'anno si terrà dall'8 al 18 settembre.

Tutti e quattro di documentari saranno poi distribuiti in streaming da Netflix in tutto il mondo quest'autunno: The White Helmets verrà lanciato il 16 settembre, seguito da Amanda Knox il 30 settembre, Into the Inferno arriverà il 28 ottobre, mentre l'ultimo, The Ivory Game, sarà disponibile dal 4 novembre.

L'ampiezza delle nostre proposte per il Toronto International Film Festival celebra il continuo sforzo di Netflix di rappresentare le diverse voci e i diversi stili del mondo della non fiction, ha commentato a margine Lisa Nishimura, Netflix VP of original documentary programmin. Siamo intenzionati a spingere sempre più in là i confini della forma documentario, e ciò che offriremo al Toronto Film Festival rappresenta sia telenti emergenti sia registii iconici.

Fonte: Variety