'American Gangster', qualche curiosità sul film con Denzel Washington

Il cast, la trama e qualche piccola curiosità su 'American Gangster', film diretto da Ridley Scott, con Denzel Washington e Russell Crowe.

Si intitola American Gangster ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 18 gennaio 2008, diretto da Ridley Scott e che verrà trasmesso martedì 11 febbraio 2020 in prima serata alle ore 21.05 su Canale 20. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

American Gangster: il cast

Nel cast del film American Gangster, troviamo la presenza dei seguenti attori: Denzel Washington, Russell Crowe, Chiwetel Ejiofor, Josh Brolin, Ted Levine, Lymari Nadal, Roger Guenveur Smith, Yul Vázquez, RZA, John Hawkes, Cuba Gooding Jr., Carla Gugino, Ruby Dee, Malcolm Goodwin, Ruben Santiago-Hudson, Clarence Williams III, Armand Assante, Melissia Hill, Jon Polito, Common, Robert Funaro, Ritchie Coster, KaDee Strickland, John Ortiz, Norman Reedus. 

American Gangster: la trama

Nel 1968, il fedele pilota, buttafuori e collezionista Frank Lucas è testimone della morte del suo capo e mentore Bumpy Johnson e scopre che Harlem ha perso la sua leadership.

Frank decide di importare l'eroina direttamente dalla fonte a Bangkok, stabilendo una logistica dei trasporti utilizzando gli aerei militari statunitensi dal Vietnam agli Stati Uniti.

La qualità del suo prodotto associata al marchio Blue Magic e i prezzi più bassi portano Frank Lucas alla posizione di distributore numero uno di eroina negli Stati Uniti.

Nel frattempo, nella contea dell'Essex, l'incorruttibile detective Richie Roberts che sta studiando per l'esame degli avvocati è invitato a unirsi e dirigere una Federal Investigation Force of Narcotics, alla ricerca dei leader dei rivenditori nel Nord America.

American Gangster: curiosità sul film

Come dichiarato da Denzel Washington, la fine di prepararsi per interpretare Frank, ha acceso una registratore in una stanza proprio con quest’ultimo. 

Ecco le sue parole in merito:

Sono stato in una stanza con Frank, di aver acceso il registratore e di aver parlato con lui. Non ho necessariamente tentato di imitarlo, ma Frank è un vero incantatore; è quella la chiave del suo personaggio.

Ho interpretato Rubin ‘Hurricane’ Carter ed ho fatto la stessa cosa con lui—ho trascorso del tempo insieme a lui, noi due soli ed ho scoperto la verità—o, almeno, una certa versione della verità. ma nel caso di Frank, ho detto, ‘Non dirmi nulla che io non debba sapere. Non voglio finire a dover testimoniare. 

Nel corso de film, inoltre, aveva in mente un unico scopo: “Quello che mi interessava della storia non era glorificare uno spacciatore di droga e l'ho spiegato a Frank quando ci siamo incontrati”. E' una cosa interessante che Washington abbia scritto il versetto biblico di Isaiah 48:22 [“Non esiste pace, ha detto il Signore, per i malvagi”. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ZakKondratenko/status/1224903103801176064?s=20