'American History X', qualche curiosità sul film con Edward Norton

Il cast, la trama e qualche curiosità su 'American History X', film diretto da Tony Kaye, con Edward Norton e Edward Furlong.

Si intitola American History X ed è un thriller, distribuito nelle sale cinematografiche a partire dal 27 agosto 1999, diretto da Tony Kaye e che verrà trasmesso lunedì 11 dicembre 2023 in prima serata alle ore 21:00 su Iris. Vi sveliamo il cast, la trama e qualche piccola curiosità su questo film.

American History X: il cast

Nel cast del film American History X, troviamo la presenza dei seguenti attori: Edward Furlong, Elliott Gould, Edward Norton, Jennifer Lien, Avery Brooks, Fairuza Balk, Beverly D'Angelo, Stacy Keach. 

American History X: la trama

Derek Vinyard vive con la sua famiglia, composta dalla madre, due sorelle e il fratello minore Danny. La loro vita è stata segnata dalla tragica morte del padre, un pompiere dalle idee razziste, avvenuta durante un incendio in un quartiere nero, causato da uno spacciatore afroamericano.

Derek, aderente al movimento naziskin e membro del gruppo Skin88 guidato da Cameron Alexander, un editore che promuove libri e musica di stampo nazista, diventa protagonista di un evento scioccante: uccide due ragazzi di colore che tentano di rubargli la macchina, finendo così in carcere.

In prigione, si unisce al gruppo neonazista, ma ben presto si rende conto della loro collaborazione con il gruppo ispanico nel traffico di droga, mettendosi in contrasto con loro e subendo violenze.

Derek - in maniera inaspettata - stringe amicizia con un detenuto di colore e si avvicina al preside Sweenie, anch'egli di colore, il quale lo informa sul coinvolgimento di Danny nel gruppo neonazista. Danny presenta un elaborato elogiativo del Mein Kampf durante una lezione di storia tenuta dal professore ebreo Murray.

Dopo tre anni di prigione, Derek esce completamente cambiato e decide di redimersi. Cerca di salvare il fratello dalla folle ideologia neonazista, chiedendo aiuto a Sweenie, che gli affida la tesina dal titolo "American History X".

Derek deve raccontare la sua storia affinché Danny si renda conto degli errori commessi. Tuttavia, Cameron e il resto del gruppo non accettano la redenzione di Derek e cercano - in ogni modo - di mettergli i bastoni tra le ruote. 

American History X: qualche curiosità sul film

La trama del film si ispira a eventi realmente accaduti: il personaggio di Derek Vinyard è, infatti, basato sul vero skinhead Frank Meeink, una figura rilevante nel movimento.

L'interpretazione di Norton ricevette ampi consensi e gli valse una nomination agli Oscar come Miglior Attore Protagonista. Il regista Kaye, però, espresse insoddisfazione nei confronti dell'interpretazione dell stesso attore e si disse frustrato dai continui cambiamenti apportati sia da Norton che da Furlong alla sceneggiatura, trasformandola completamente rispetto all'originale.