American Horror Story: ecco come sono legate (cronologicamente) le 5 stagioni

Un video di Popped Culture ricolloca le 5 stagioni di American Horror Story nel giusto ordine temporale

Come ben sapranno i fan della serie, American Horror Story è il progetto antologico per eccellenza di Ryan Murphy. Questo significa che ad ogni stagione temi, arco narrativo, linea cronologica, personaggi e cast di rinnovano. Cambiano in continuazione, andando a toccare ogni angolo dell'orrore americano.

È però vero che, nonostante le varie stagioni di AHS siano indipendenti l'una dall'altra, esistono piccole eco tra una storia e l'altra. Per esempio: vi ricordate di Marcy, l'agente immobiliare che ha venduto la casa infestata alla famiglia Harmon nella prima stagione, Murdee House? Ebbene, lo stesso personaggio fa la sua comparsa anche nella quinta, Hotel, come agente immobiliare dell'Hotel Cortez.
E sempr in Hotel, quando La Contessa (Lady Gaga) cerca di abortire cerca il disperato aiuto di Charles Montgomery. Il nome vi sembra famigliare? Non è una sorpresa, visto che è il nome del terribile medico di Murder House. Inoltre Montgomery è anche il cognome di Madison, una delle streghe introdotte nella congrega di Cove, la terza stagione della serie.

I riferimenti e le citazioni, quindi, sono molti e si intrecciano di volta in volta. Così quelli di Popped Culture hanno realizzato un video molto interessante, in cui cercano di ricostruire la linea cronologica di tutte le 5 stagioni e di collocare tutti gli eventi narrati secondo il giusto ordine temporale in cui sono accaduti.

Si parte perciò dai terribili delitti di Madame Delphine LaLaurie, commessi nella New Orleans degli inizi dell'Ottocento. Passando poi in rassegna tutto il Secol Breve, dagli anni Venti, agli anni Quaranta e Cinquanta. Fino agli anni Ottanta e via di seguito.

Il video contiene qualche piccola inesattezza, che i fan più scrupolosi hanno già individuato (per esempio, la famiglia Harmon si è trasferita nella casa maledetta nel 2011, e non nel 2001), ma vale davvero la pena di essere visto. Se siete incuriositi potete dargli un'occhiata proprio qui sotto: