Amy Winehouse, scelta l'attrice che interpreterà la popstar nel biopic: ecco chi è

Il film si chiamerà "Back to Black" e sarà diretto da Sam Taylor-Johnson: il casting è stato lunghissimo

A oltre dieci anni dalla sua scomparsa, Hollywood celebra lo straordinario talento di Amy Winehouse con il biopic Back to Black. Annunciato da tempo e più volte rimandato, il film sarà diretto da Sam Taylor-Johnson (l'artista concettuale passata alla regia con Nowhere Boy, Cinquanta sfumature di grigio e A Million Little Pieces ed amica intima della popstar) e pare aver finalmente trovato la sua protagonista. Ad interpretare la cantante inglese, scomparsa nel 2011 ma entrata a pieno titolo nel firmamento dei grandi della musica, sarà Marisa Abela.

Chi è Marisa Abela, la Amy Winehouse di Back to Black

Molteplici fonti confermano al magazine Variety che la giovane attrice britannica, volto noto della serie Industry ma quasi un'esordiente assoluta al cinema, è stata scelta dopo un lunghissimo casting. Classe 1996, nativa di Brighton nell'East Sussex con origini maltesi, libiche, russe e polacche, Abela è figlia d'arte: i genitori sono l'attrice Caroline Gruber e il regista Angelo Abela.

Dopo il diploma alla Royal Academy of Dramatic Art di Londra, Marisa ha ottenuto la parte dell'abile e sensuale Yasmin Kara-Hanani nel thriller finanziario Industry, trasmesso da HBO e BBC Two ma ancora inedito in Italia. In televisione ha anche il ruolo ricorrente di Ellie Sutherland (la figlia del premier conservatore Robert, interpretato da Robert Carlyle) nella prima stagione del dramma politico COBRA.

Prossimamente, oltre al biopic sulla cantante uccisa dall'alcol ad appena 27 anni, Abela sarà nel cast dei thriller Freegard (con James Norton) e She Is Love (con Haley Bennett e Sam Riley) e in quello di Barbie, il live-action di Greta Gerwig dedicato alla celebre bambola Mattel con Margot Robbie e Ryan Gosling.

Amy Winehouse, Back to Black e la musica come terapia

Intitolato come il suo secondo disco del 2006, il best seller che le ha dato il successo mondiale, Back to Black ripercorrerà le radici della Winehouse, dalla passione per Dinah Washington, Sarah Vaughan e le Supremes ereditata dal padre tassista (e musicista jazz) all'adolescenza nel quartiere di Camden a nord di Londra, del quale è ormai diventata un simbolo. Arrivando alle prime canzoni scritte appena tredicenne, ai concerti e alla popolarità, fino alla disastrata vita personale tra matrimoni burrascosi e problemi di dipendenza.

La sceneggiatura del film è di Matt Greenhalgh, il quale ha già collaborato con Taylor-Johnson a Nowhere Boy (il biopic sul giovane John Lennon) e ha scritto il copione di Control, la biografia di Anton Corbijn su Ian Curtis, il cantante e leader dei Joy Division morto suicida a 23 anni nel 1980. I produttori di Back to Black sono Alison Owen, Debra Hayward e Tracey Seaward per Studiocanal. Mitch Winehouse, il papà di Amy, darà pieno supporto alla produzione. Bocche cucite, almeno per il momento, sul resto del cast.