Anastasia: a Broadway sta per debuttare l'attesissimo musical

Il celebre film d'animazione Anastasia rivive a Broadway in uno spettacolare musical che promette scintille.

Lo straordinario film d'animazione Anastasia, della Fox Animation Studios, sta per tornare alla grande in una nuova veste. Difatti Brodway si prepara ad accogliere lo spettacolare musical ispirato al film, che farà il suo grande debutto il 23 marzo prossimo.

Gli attori scelti per interpretare i ruoli principali sono Christy Altomare, nella parte di Anastasia, e Derek Klena in quella di Dimitri.

La versione musical della pellicola, uscita nel 1997, conterrà anche i due celebri brani della colonna sonora originale; si tratta di Journey to the Past e Once Upon a December, che nella versione animata furono cantati da Aaliyah, tragicamente scomparsa qualche anno dopo, e Liz Callaway. In Italia i brani furono invece interpretati dalla cantante Tosca.

Il progetto del musical è stato curato proprio dagli sceneggiatori del film, che fu diretto e prodotto nel '97 da Don Bluth, Gary Goldman.

Anastasia storia vera

Il film della Fox trae ispirazione dalla storia della granduchessa DicAnastasija Nikolaevna Romanova, figlia quartogenita dell'imperatore Nicola II di Russia e dell'imperatrice Alessandra. La sua fu una storia triste, perché venne uccisa insieme a tutta la sua famiglia il 17 luglio 1918, per voelre dei bolscevichi. I loro corpi, dopo lo scioglimento dell'Unione Sovietica, vennero ritrovati anni dopo, sfatando il mito che voleva Anastasia sopravvissuta. Anastasia, insignita dell'alta onorificenza di Dama di Gran Croce dell'Ordine di Santa Caterina, venne anche canonizzata dalla Chiesa ortodossa insieme agli altri membri della sua famiglia.

La sua storia è stata raccontata da tanti film e sceneggiati, oltre che in varie canzoni.

Anastasia canzoni

Il musical si preannuncia un grande successo e il merito va anche alla splendida colonna sonora pensata per il film. La colonna sonora, composta da Stephen Flaherty (musica), Lynn Ahrens (testi), David Newman (strumentali), venne candidata all'Oscar, così come la canzone principale, Journey to the past.

Il film incassò ben 139.804.348 milioni di dollari in tutto il mondo.