Andrea Pisani dei Panpers ritorna al cinema nelle vesti di un professore che sogna di vedere i propri studenti tutti diplomati. Riuscirà nell'impresa?
Andrea Pisani veste i panni del professore in Classe Z, la nuova pellicola cinematografica al cinema dal 30 marzo e diretta da Guido Chiesa, che esplora il mondo della scuola oggi e dei giovanissimi che frequentano i banchi di scuola. Il film è ambientato all'ultimo anno di liceo, scientifico, anno della maturità e delle scelte: Andrea interpreta la parte di un professore che crede che in fondo i suoi alunni, quelli della sezione H, non siano poi così irrecuperabili.
Chi è Andrea Pisani
Classe 1987, Andrea Pisani è nato a Torino ed insieme a Luca Peracino ha fondato il duo de i Panpers. É un attore, da non confondere con l'omonimo calciatore, Andrea però è anche un comico e un cabarettista italiano e dal 2009, sempre insieme a Peracino, è entrato a far parte del cast di Colorado.
Andrea Pisani e gli esordi
L'attività artistica di Pisani inizia, sempre in coppia con Luca Peracino, proprio tra i banchi di scuola quando hanno dato vita ai PanPers comici. Nel 2008 hanno vinto anche il premio della critica al concorso Kettiridi (circuito Bravo Grazie) ad Avigliana. E sempre nello stesso anno sono entrati a far parte del laboratorio Zelig di Torino, mentre dal gennaio dell'anno successivo sono approdati al laboratorio di Milano. Nel 2009 hanno vinto anche il premio della serata di simifinale al concorso Locomix e a giugno, 3 mesi dopo, hanno partecipato alla finale del V Campionato Mondiale della Risata a Severo, in provincia di Milano. Nel 2009 da Zelig i comici passano a Colorado, in onda su Italia 1 e partecipano a tutte le successive edizioni del programma. Nel maggio del 2011 Pisani Andrea, sempre in coppia con Luca Peracino, debutta al Teatro Giulia di Barolo a Torino con lo spettacolo Akkattappara Show.
L'approdo al cinema
Andrea non si ferma alla sola carriera da comico e così nel 2011 prende parte alla sitcom The Tour in onda su Disney Channel e a luglio, sempre dello stesso anno, doppia la voce del personaggio del videogame Disney Universe. Nell'autunno del 2001 ritorna sul palco di Colorado, sempre in coppia con Luca, nell'edizione presentata da Belen Rodriguez e Paolo Ruffini e l'anno successivo ritorna nel cast di The Tour 2. Paolo Ruffini lo sceglie anche per il suo film Fuga di Cervelli a cui seguono Belli di papà di Guido Chiesa, e nel 2016 è tra i protagonisti, questa volta insieme a Peracino, del film I babysitter diretto da Giovanni Bognetti.
Alcune curiosità su Andrea Pisani
- Andrea Pisani, insieme a Carlo Emanuele Lanzavecchia è autore del gioco da tavolo Ziuq, un quiz in cui bisgona abbinare le risposte alle domande
- Non sappiamo se Andrea Pisani dei Panpers è sposato, anche se sul suo profilo facebook non compare nulla circa una sua eventuale relazione
Fonte foto: https://youtu.be/TUVLYEW1QoU