I film e le serie tv con Andrew Lincoln: vediamo come cambierà il suo personaggio nella nona stagione di The Walking Dead e i film che lo hanno reso famoso.
Arriva sul piccolo schermo la nuova stagione di The Walking Dead, l’acclamata serie tv che vede tra i suoi protagonisti Andrew Lincoln. L’attore, registrato all’anagrafe con il nome “Andrew James Clutterbuck”, lavora nel mondo del cinema e della televisione dal 1994, quando fece la sua prima apparizione nella serie tv Drop the Dead Donkey. In pochi sanno che l’attore inizia ad usare lo pseudonimo “Lincoln” quando comincia a frequentare la Royal Academy of Dramatic Arts di Londra. Ma concentriamoci sulla carriera cinematografica di colui che presta il volto a “Rick Grimes” di The Walking Dead.
I film con Andrew Lincoln
La filmografia di Andrew Lincoln: i film più recenti
Tra i migliori film di Andrew Lincoln compare in primis Love Actually - L’amore davvero con il compianto Alan Rickman, film del 2003 diretto da Richard Curtis nel quale interpreta il personaggio di Mark, un uomo che si scopre essere innamorato della fidanzata, nonché neo sposa, del suo migliore amico. Indimenticabile è infatti la sua dichiarazione d’amore a Juliet, fatta attraverso dei cartelloni di carta in cui l’uomo esprime i suoi sentimenti per lei. Dichiarazione ripresa anche nel libro Innamorarsi a Notting Hill, in cui vengono riprese le scene d’amore di molti film, tra cui appunto quella di Love Actually - L’amore davvero.
La filmografia di Andrew Lincoln: dal 1995 al 2010
Ma il primo film interpretato da Andrew Lincoln è Boston Kickout (1995) di Paul Hills, film che racconta di alcuni giovani uomini che si fanno strada in una città pericolosa come Hertfordshire e qui diventano maggiorenni in cerca di uno scopo per cui vivere. Nel 1999 Lincoln partecipa alla pellicola Human Traffic, incentrata su un gruppo di cinque ragazzi, tutti residenti a Cardiff, che in settimana lavora mentre nel weekend si dedica al solo divertimento con discoteche, sesso e droghe.
Un anno dopo Andrew compare in Gangster nº 1, ambientato a Londra tra il 1968 e il 2000. La pellicola si svolge in un lussuoso albergo di Londra dove, durante una cena organizzata per un incontro di boxe, Gangster, il boss indiscusso della malavita londinese, scopre che sta per uscire dal carcere dopo trent'anni Freddie Mays, che lui stesso aveva fatto incriminare per omicidio.
Tra i suoi migliori film vediamo anche L'amore fatale che vede sfociare un pomeriggio in campagna in tragedia quando Joe e Claire diventano testimoni dell'incidente che coinvolge un pallone aerostatico. Segnato da questa terribile esperienza, un altro testimone - Jed - si lega in maniera ossessiva a Joe, perseguitandolo in modo sempre più minaccioso. Cosa verrà fuori da questa relazione malata?
Andrew Lincoln: Il truffacuori e We Want Sex
Il truffacuori è un film del 2010, anno in cui Andrew Lincoln viene visto al cinema anche nella pellicola We Want Sex. Il primo film parla di Alex, un uomo affascinante che in coppia con la sorella fa in modo - a pagamento - che le donne riescano a sbarazzarsi di un fidanzato violento o di un cattivo marito. Quando riceve da un ricco signore l'incarico di impedire le nozze di sua figlia, la situazione viene complicata dal fatto che ha solo una settimana di tempo per riuscirci. Riuscirà nell’impresa?
We Want Sex invece è ispirato a fatti realmente accaduti: lo sciopero del 1968 di 187 operaie alle macchine da cucire della Ford di Dagenham. Sono donne che, guidate da Rita O’Grady, prendono posizione contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione.
Tra gli altri film di Andrew Lincoln compaiono Offending Angels, Understanding Jane, These Foolish Things, Troppo bella! e Scenes of a Sexual Nature. Per non parlare poi delle serie tv a cui ha prestato il volto, come lo spin-off di The Walking Dead, Fear the Walking Dead.
Andrew Lincoln, le serie tv
Andrew Lincoln: The Walking Dead
Sappiamo che il personaggio di Andrew Lincoln, Rick Grimes, in The Walking Dead uscirà di scena all'inizio dei nuovi episodi della nona stagione. La cosa buona è che la relazione tra Rick e Michonne sarà al centro dell’attenzione. Quindi possiamo dire che, nonostante la delusione per l’uscita dalla serie tv di uno dei personaggi più amati di The Walking Dead sia tanta, la produzione ha voluto regalare ai suoi fan qualche attimo di gioia in più.
Andrew Lincoln: altre serie tv
A parte The Walking Dead, Andrew Lincoln ha preso parte a delle serie tv, alcune più note e altre meno, come This Life che racconta di un gruppo di ventenni appena diplomati che iniziano la loro carriera lavorativa e condividono una casa a Londra. L’attore compare anche nel pilot di Kingdom Hospital, serie tv creata da Stephen King e liberamente ispirata alla miniserie televisiva danese The Kingdom - Il Regno di Lars von Trier.
Afterlife - Oltre la vita è invece basata su Robert Bridge, un ricercatore nel campo del paranormale. Infine, ricordiamo - tra le tante - la serie tv Strike Back, che segue le vicende di John Porter, un sergente della SAS (Special Air Service) e Hugh Collinson, un ufficiale della "Sezione 20" dei servizi segreti militari britannici, i quali cercano di risolvere crisi mondiali.
Fonte immagine in evidenza: https://www.facebook.com/TheWalkingDeadAMC/