Andy Serkis "mostro" di bravura: da Gollum a King Gong fino alla scimmia Cesare

Ha dato movenze e voce ad alcuni dei personaggi più celebri del grande schermo e ora è protagonista di The War - il Pianeta delle scimmie.

Al cinema a cominciare dal 13 luglio, The War - Il pianeta delle scimmie si prepara a stupire con effetti speciali e grandi interpretazioni. Il terzo film della serie, iniziata con L'alba del pianeta delle scimmie e poi con Apes Revolution - Il Pianeta Delle Scimmie, si avvale di alcuni attori di primo piano, come Woody Harrelson e Andy Serkis. Ed è proprio su questo straordinario attore e regista inglese che vogliamo concentrare la nostra attenzione. Famoso in tutto il mondo per aver dato voce e movenze a Gollum de Il Signore degli Anelli, per Andy Serkis i film da interpretare non mancano mai: la sua carriera è lunga e costellata di successi.

Andy Serkis: Star Wars, Il Signore degli Anelli e non solo

Per l'attore, Gollum si annovera senz'altro fra i ruoli più celebri. Sua è la voce, diventata ormai mitica, sue le movenze: per il suo ruolo di Gollum l'Oscar sarebbe stato più che meritato e molti ne avanzarono la candidatura, ma l'Academy purtroppo non lo prese in considerazione, con grande sconcerto dei fan della saga. Leader Supremo Snok in Star Wars, nel corso della sua carriera l'attore britannico, classe 1964, ha offerto le sue movenze a un altro grande personaggio: difatti, per Andy Serkis King Kong è stata l'occasione per interpretare un altro "colosso" del cinema. Dopo l'interpretazione della scimmia Cesare in The War - il pianeta delle scimmie, nel 2018 vedremo Andy Serkis in Black Panther, nel ruolo di Ulysses Klaue.

La vita privata

Nella vita privata, Serkis è sposato dal 2002 con l'attrice, anche lei inglese, Lorraine Ashbourne. La coppia, che risiede a Crouch End di Londra, ha avuto tre figli: Ruby, Sonny e Louis. Sonny Serkis, che ha 17 anni, ha seguito le orme dei genitori e ha iniziato la carriera di attore. Andy Serkins è cresciuto in una famiglia molto cattolica, ma si è sempre dichiarato ateo.

Fonte foto: facebook.com/Andy-Serkis-180115459433/