Angela Lansbury: la Signora in giallo compie 90 anni

Il 16 ottobre spegnerà 90 candeline Angela Lansbury, l'indimenticabile Signora in giallo Jessica Fletcher

Può vantare una carriera tra le più longeve di sempre, lei, Angela Lansbury che il prossimo 16 ottbre festeggerà un traguardo davvero importante, le sue sue 90 primavere.

Nata a Londra, figlia dell’attrice irlandese Moyna MacGill e del politico Edgar Isaac Lansbury, un membro del Partito Comunista di Gran Bretagna, la Lansbury rimase orfana del padre a nove anni, studiò recitazione in Inghilterra, presso la Webber-Douglas School of Singing and Dramatic Art e poi, negli Stati Uniti d'America, dop oesservi trasferita con la famiglia in seguito ai bombardamenti di Londra.

Poliedrica attrice teatrale e cinematografica, Angela Lansbury tuttavia è nota al grande pubblico soprattutto per la sua interpretazione della scrittrice Jessica Fletcher nel longevo telefilm La signora in giallo (Murder, She Wrote), protrattosi dal 1984 al 1996 e seguito da quattro film per la televisione dal 1997 al 2003. Qui ha trovato infatti il suo massimo successo e la definitiva consacrazione mondiale. Basti ricordare che la serie è stata uno dei telefilm trasmessi più a lungo in prima serata in una televisione statunitense e fece della Lansbury l'attrice televisiva più pagata al mondo.

Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, quattro Tony Award alla miglior attrice protagonista in un musical; nel 2009 vince un quinto Tony Award alla miglior attrice non protagonista in uno spettacolo per Blithe Spirit.

Nel 1997 le viene conferito durante la cerimonia degli Screen Actors Guild il Life Achievement Award. Nel 2003 le viene consegnato il Premio BAFTA alla carriera. Nel 2014 durante la cerimonia dei Governors Award le viene consegnato il prestigioso Oscar alla carriera.

Tantissimi auguri a una delle attrici più iconiche di questo secolo!

 

Fonte foto: YouTube