Il film di David Yates, prequel di Harry Potter, vince al botteghino
Come in America, anche in Italia il film più visto dell'ultimo week-.end lungo (compreso anche del giovedì, giornata di uscita della pellicola) è stato Animali Fantastici e Dove Trovarli. Sono stati quasi 6 (nello specifico 5.933.119) i milioni di euro portati a casa dal prequel e spin-off di Harry Potter, vincitore del Box Office in Italia. Se i risultati di Harry Potter al suo esordio restano superiori, è un buon inizio per il primo dei cinque film della nuova saga (proprio cinque saranno i film, tutti sceneggiati da J.K. Rowling e con un Johnny Depp pronto ad entrare in scena nel ruolo di Grindewald dal prossimo film, come annunciato dal regista David Yates). Al secondo posto Animali Notturni di Tom Ford, con Amy Adams protagonista: 721 mila euro incassati, mentre La Ragazza del Treno scivola al terzo posto, incassando altri 676 mila euro e portandosi a 4.3 milioni di euro totali.
Quel Bravo Ragazzo,al debutto, si piazza al quarto posto raccogliendo 659 mila euro, quinto posto invece per Masterminds, che incassa 606 mila euro. Nella top ten c'è posto anche per un film d'animazione, Trolls, che porta a casa altri 508 mila euro per un totale di 3.7 milioni complessivi. Settimo posto per Che Vuoi che Sia, che incassa 39 5mila euro per un totale di 1.4 milioni complessivi.
Ottavo posto per il film di Marco Bellocchio Fai Bei Sogni, che alla seconda settimana incassa 383 mila euro per un totale di 979 mila euro complessivi. Si tratta della pellicola tratta dall'omonimo libro di Massimo Gramellini che vede Valerio Mastrandrea come protagonista. Nono posto per il film targato Marvel Doctor Strange, che incassa altri 279 mila euro portandosi così a 7.1 milioni complessivi nel nostro Paese, mentre al decimo posto c'è A Spasso con Bob con 228 mila euro, a chiudere la top ten.