Animali fantastici e dove trovarli: Harry Potter ha il suo erede

David Yates e J. K. Rowling hanno dato vita ad una nuova saga fantasy con protagonista la magia

Un Harry Potter senza Harry Potter e senza il suo mondo magico. Potrebbe essere questa una sintesi molto concisa di Animali fantastici e dove trovarli, il primo capitolo della nuova saga fantasy targata J. K. Rowling. Questa semplificazione però potrebbe essere facilmente fraintesa: il film diretto da David Yates non vuole essere una copia della serie con protagonista il maghetto con gli occhiali e la cicatrice sulla fronte, ma va tenuto in considerazione che, quando si parla di opere (che siano quelle letterarie o le loro trasposizioni cinematografiche) della famosissima scrittrice inglese, il paragone con Harry Potter è naturale, soprattutto se il genere è lo stesso. Lo sapeva lo stesso David Yates prima di assumersi gli onori e gli oneri della regia, lo sapeva anche la stessa Joanne Rowling, che ha curato la sceneggiatura della pellicola: è proprio per questo che in Animali fantastici e dove trovarli sono riproposti quei colori, quei toni che hanno caratterizzato la saga con il maghetto interpretato da Daniel Radcliffe. Ma sotto tutti gli altri aspetti, questo film è molto diverso.

Animali fantastici e dove trovarli: non è un nuovo Harry Potter

Come detto in precedenza, oltre a non essere presente Harry Potter (la storia è ambientata molti anni prima della nascita del maghetto) in Animali fantastici e dove trovarli non è presente neanche il suo mondo: innanzitutto il film è ambientato negli Stati Uniti e non in Inghilterra, lo sfondo principale della storia, poi, non è il mondo magico, ma quello dei babbani, o meglio, dei No-Mag (vengono chiamati così gli essere umani senza poteri), non ci sono quindi il binario e ¾, i negozi dove vendono bacchette magiche o gli stadi del Quidditch, ma c'è l'altrettanto affascinante panorama della New York degli anni '20.

Cambiando l'ambientazione, varia anche il modo in cui è vissuta la magia: se a Hogwarts veniva insegnata ed esaltata, a New York è ovviamente e comprensibilmente tenuta nascosta, non mostrata agli occhi dei No-Mag. Per questi motivi nelle prime righe abbiamo descritto Animali fantastici e dove trovarli come un  Harry Potter senza Harry Potter e senza il suo mondo magico.

Animali fantastici e dove trovarli: cast guidato da Eddie Redmayne

Protagonista della vicenda è il magizoologo Newt Scamander, interpretato da Eddie Redmayne (attore Premio Oscar nel 2015 per La teoria del tutto): un artista che con la sua faccia buona, pulita e buffa (un po' come quella di Daniel Radcliffe) riesce a convincere nel ruolo dell'eroe buono, il giovane mago (non quanto Harry Potter) a cui affezionarsi e per cui tifare nella saga di Animali fantastici e dove trovarli. Eddie Redmayne non è l'unico Premio Oscar presente nel cast, nel ruolo di Harry Shaw sr. troviamo John Voight. Ottime poi le interpretazioni di Dan Foglernel ruolo di Jacob Kowalski, Katherine Waterston, Alison Sudolo oltre a quelle di due autentiche star: Colin Farrell e Johnny Depp. Il primo è il misteriorio e ambiguo Percival Graves, il secondo (che appare a sorpresa) è il malvagio Gellert Grindelwald. Come suggerisce il titolo, le vere star del film di David Yates sono le creature fantastiche: dal buffo e tenero Snaso, all'affettuoso Bowtruckle, passando per il Demiguise (una sorta di grande scimmione), il Diricawl (una specie di uccello incapace di volare) e molti altri ancora.

Animali fantastici e dove trovarli: un film da vedere

In conclusione, Animali fantastici e dove trovarli è un film fatto bene, leggero ma allo stesso tempo avvincente (così come lo sono i vari Harry Potter) che non potrà che piacere agli spettatori. I fan del famoso maghetto forse rimarranno un po' disorientati nel vedere all'inizio un mondo e dei personaggi così diversi rispetto a quelli conosciuti con Harry Potter, ma non resteranno delusi di questo primo capitolo della nuova saga fantasy firmata da  J. K. Rowling.

Ci vorrà forse del tempo per affezionarsi definitivamente a Newt Scamander, ma non sembra difficile farlo. Animali fantastici e dove trovarli è quindi un film che consigliamo di vedere, a tutti. D'altronde per apprezzarlo non è necessario conoscere Harry Potter.

Voto: 7

Frase:
“Preoccuparsi significa soffire due volte”
 

Fonte immagine di copertina: https://www.youtube.com/watch?v=ympbwFHlrLA